In libreria

Dagli scritti del "principe del paradosso" G.K. Chersterton, al romanzo fiume del premio Nobel Patrick White, quattro idee per farsi prendere dalla lettura
In libreria

Risorgimento – Salvatore Lupo, “L’unificazione italiana”, Donzelli, euro 16,50 – Introducendo le categorie meno rassicuranti di rivoluzione”e “guerra civile”, lo studioso offre una lettura nitida e “diversa”, rispetto allo storiografia ufficiale, del complesso iter che ha portato all’Italia una. Tra i suoi meriti, l’aver ricostruito il ventaglio di personaggi e storie familiari che caratterizzò le vicende del Meridione.

 

Saggistica – G.K. Chesterton, “L’imputato”, Lindau, euro 14,00 – Pubblicato per la prima volta nel 1901, il testo raccoglie sedici articoli del “principe del paradosso”, in difesa di ciò che di bello offre il brutto del mondo. E ciò in aperto conflitto con la mentalità del suo tempo – e anche di oggi –, ma soprattutto in contrasto con quella memoria monotona «che impedisce di vedere le cose nel loro splendore».

 

Spiritualità e arte – Timothy Verdone (cur.), “Bellezza e vita. La spiritualità nell’arte contemporanea”, San Paolo, ero 24,00 – Il volume è una riflessione sull’arte, a partire da un’esperienza concreta: la costruzione della chiesa della Trasfigurazione a Orléans, Massachusetts, da parte di una moderna comunità monastica che si richiama al cenobitismo benedettino: la

Community of Jesus.

 

Narrativa – Patrick White, “L’occhio dell’uragano”, Bompiani, euro 21,00 – In una sontuosa casa di Sidney un’anziana invalida in attesa della fine ripensa al suo passato… Un romanzo fiume che denota la formidabile bravura architettonica dello scrittore australiano Premio Nobel 1973, l’efficacia con cui tratteggia certi personaggi. White descrive con toni brillanti e satirici i limiti di una società aristocratica che tuttavia esprime un bisogno struggente di amore.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons