In libreria
La testimonianza di un ex brigatista, una raccolta di poesie, il canto d'esilio di una scrittrice palestinese. Alcune proposte per la settimana
Testimonianze – Franco Davanzo, “Oltre la notte”, San Paolo, euro 16,00 – Paolo Milesi, un ex brigatista uscito dal carcere dopo aver scontato trent’anni per omicidio, prova a rimettere insieme i cocci della sua esistenza. Una storia di caduta e risalita. Un uomo alle prese con i fantasmi del suo passato e con una vita da ricostruire.
Poesia – Gabriella Sica, “Emily e le altre”, Cooper Files, euro 12,00 – 56 poesie di Emily Dickinson aprono squarci di verità su quelle di altre geniali figure che sono state sue antenate o eredi, madri o figlie: poeti estremi come sanno esserlo a volte le donne, poeti di dolore e di vita, di morte e di rinascita, luminose stelle di una magnifica costellazione.
Altre culture – Liana Badr, “Le stelle di Gerico”, Edizioni Lavoro, euro 15,00 – I ricordi d’infanzia e di giovinezza della protagonista, tormentata dal desiderio e dall’impossibilità di tornare in Palestina. Con una scrittura minuziosa, vivida ed evocatrice, questo canto dell’esilio ci immerge nella vita quotidiana palestinese.
Storia – Beppe Foggini, “Alessandro Malaspina”, Magenes, euro 22,00 – A duecento anni dalla morte, l’avvincente racconto della vita avventurosa e sfortunata e delle imprese di questo illuminista, scienziato, navigatore ed esploratore italiano che operò al soldo della Spagna. Caduto ingiustamente in disgrazia, finì per essere dimenticato.