In libreria
Qualche titolo interessante per il week end
Chiesa – Caroline Pigozzi, “Rosso cardinale. I principi della Chiesa si confessano”, San Paolo, euro 24,00 – Cina, Australia, Stati Uniti, Canada, America Latina, Africa, Iraq, Polonia, Bosnia-Erzegovina, Francia e Italia: per la prima volta venti cardinali si “confessano” in un volume dall’approccio internazionale al mondo cattolico. Tra loro, forse, il prossimo papa?
Architettura – Renato De Fusco, “Il centro antico come cittadella degli studi. Restauro e innovazione della Neapolis greco-romana”, Clean, euro 15,00 – Una voce autorevole interviene con proposte concrete, frutto di trent’anni di studi, per risolvere il rapporto antico-nuovo di uno dei nostri centri storici più stratificati e problematici: quello di Napoli.
Personaggi – Giuseppe Bovo, “Il dodicesimo quaderno”, La Meridiana, euro 12,00 – Hetty Hillesum, «una giovane che ha conosciuto una straordinaria pienezza di vita» e di cui ci restano il Diario e le Lettere, muore il 30 novembre 1943 a Birkenau. Negli 83 giorni trascorsi in quel lager, forse ha scritto qualcosa. L’autore dà corpo a quelle pagine perdute, con fedeltà e amore.
Avventura – Alain Bombard, “Naufrago volontario”, Magenes, euro 15,00 – Resoconto di 65 giorni trascorsi nell’Atlantico a bordo di un gommone, questo libro di un biologo, medico ed esploratore vuol essere d’aiuto a «quanti dovranno lottare, sul mare o altrove, contro la voce della morte», perché «dentro di loro, il no alla disperazione possa essere un sì alla vita».