In libreria

Minoranze– M. Cossi e M. Ravazzini, “I rom in una metropoli e noi”, Jaca Book, pp. 160, euro 14,00 – A Milano la presenza gitana è forte. Disagio sociale e civile e potenzialità di un popolo per certi versi straordinario. (p.p.)

 

Storia– Walter Laqueur, “Gli ultimi giorni dell’Europa”, Marsilio, pp. 223, euro 19,50 – Basta viaggiare un po’ per accorgersi che il Vecchio continente è decrepito e la sua identità storica corre addirittura il rischio di scomparire. (p.p.)

 

Viaggi– Mario Biondi, “Con il Buddha di Alessandro Magno”, Ponte alle grazie, pp. 316, euro 16,80 – Con una certa leggerezza (sia stilistica sia culturale, la prima positiva, la seconda un po’ meno) l’autore fa incontrare Alessandro Magno e Buddha (p.p.); Irfan Orga, “Un viag­gio in Turchia”, Passigli, pp. 208, eu­ro 16,50 – L’essenza di un Paese in un racconto animato da osservazioni illuminanti, da personaggi indimenticabili. (o.p.)

 

Mistici di ieri e di oggi – R. Fusco, “Angela Giuliana Margherita”, Ancora, pp. 126, euro 12,00 – L’insegnamento sorprendentemen­te giovane di tre mistiche medievali; A. Fagioli, “Don Divo Barsotti, il cercatore di Dio”, Società Ed. Fiorentina, pp. 114, euro 12,00 – Interviste da cui emerge la profondità del pensiero del fondatore della Comunità dei figli di Dio. (o.p.)

 

Narrativa – Lucio Toth, “La casa di calle San Zorzi”, Severa, pp. 320, eu­ro 19,00 – L’odissea delle genti dal­mate attraverso le tempeste del Nove­cento. Per capire un mondo in parte scomparso, ma che ha lasciato una scia di problemi etnici, religiosi e giudiziali tut­tora aperti. (o.p.)

 

Biografie – Tarcisio Zanni, “II se­greto di Karol”, Chirico, pp. 174, eu­ro 10,00 – Racconto “inusuale”, ma non meno attendibile di una biografia scientifica, della vita di Giovanni Paolo II. (o.p.)

 

Saggistica – Lev Tolstoj, “Perché la gente si droga? E altri saggi su socie­tà, politica, religione”, Oscar Mondadori, pp. 556, euro 10,40 –Dall’enorme produ­zione non narrativa dello scrittore russo, scritti straordinari per l’attualità degli argomenti e la modernità dell’approccio. (o.p.)

 

Laicato cattolico – Ernesto Preziosi (cur.), “Storia dell’Azione Cattolica”, Rubbettino, pp. 370, euro 28,00 – Un’aggiornata lettura storica, colta da differenti prospettive, sul ruolo avuto da questa associazione nella Chiesa e nella società italiana. (o.p.)

 

Filosofia – Michel Foucault, “Di­scipline, Poteri, Verità”, Marietti 1820, pp. 264, euro 25,00 – Pagine di “giornalismo filosofico” poco co­nosciute. La domanda di fondo è sempre la stessa: chi è l’intellettuale e cosa deve fare? Risposte stimolanti, spesso discutibili. (p.p.)

 

Biografie – Stefano Biguzzi, “Cesa­re Battisti”, Utet, pp. 728, euro 35,00 – II fascino intellettuale e la grandezza morale del martire irreden­tista in questo ritratto a tutto tondo che è al tempo stesso un’analisi della complessa matrice culturale e ideolo­gica del suo pensiero politico. (o.p.)

 

Itinerari biblici – Yves Saout, “II buon samaritano”, Queriniana, pp. 176, euro 15,50 – Una rilettura di questa celebre parabola e una ricerca sulla sua straordinaria posterità nella nostra cultura, dai Padri della Chiesa fino ad autori moderni, senza trascu­rare l’azione umanitaria contempora­nea su scala internazionale. (o.p.)

 

Narrativa – Vasilij Grossman, “Vita e destino”, Adelphi, pp. 827, euro 34,00 – Nuova traduzione di uno dei capolavori del Novecento, condanna potente di ogni totalitarismo, basato su una delle due copie del manoscrit­to sfuggite alla censura del Kgb e pubblicato   in   Occidente   solo   nel 1980. (o.p.)

 

 

Religioni – M. Polia e G. Marletta, “Apocalissi. La fine dei tempi nelle religioni”, Sugarco, pp. 262, euro 19,80 – Un viaggio inedito alla sco­perta di un filone presente in tutte le fedi, monoteistiche e no: quello che riguarda le profezie sui Tempi Ultimi. (o.p.)

 

Pace – Ramin Jahanbegloo, “Leggere Gandhi a Teheran”, Marsilio, pp. 111, euro 10,00 – Profugo dall’Iran in Canada, l’autore “provoca” la sua tradizione islamica introducendovi il pensiero del Mahatma sulla nonviolenza. Piccolo libro, grandi prospettive. (p.p.)

 

 

 

 

Filosofia – Raimon Panikkar, “Mito, simbolo, culto”, Jaca Book, pp. 448, euro 52,00 – Continua la pubblicazione dell’opera omnia del grande pensatore catalano-indiano. Provocatore come sempre, pretende di svelare, almeno in parte, il mistero. E qualche lembo pare sollevarsi… (p.p.)

 

Filosofia – Peter Sloterdijk, “Il furore di Dio”, Raffaello Cortina Ed., pp. 162, euro 18,50 – Il noto pensatore tedesco affronta il problema del perenne (o quasi) conflitto tra i tre monoteismi del Libro. Per concludere che bisogna portare le tre religioni ad una fase di definitivo post-fanatismo. Interessante, un po’ troppo teorico… (p.p.)

 

Amore e dintorni – Aude Lancelin e Marie Lemonnier, “I filosofi e l’amore”, Raffaello Cortina Editore, pp. 214, euro 21,00 – L’eros da Socrate a Simone de Beauvoir, un viaggio per certi versi affascinante, guidati dalle penne di due giornaliste del Nouvel Observateur. Peccato che ci sia molta, troppa ideologia. (p.p.)

 

Antropologia – Marc Augé, “Rovine e macerie”, Bollati Boringhieri, pp. 139, euro 11,00 – Delizioso libretto del noto antropologo francese che cerca di spiegare qualcosa del senso del tempo osservando rovine e macerie. Per costruire di nuovo. (p.p.)

 

Sociologia – Giuliana Costa, “Quando qualcuno dipende da te”, Carocci, pp. 197, euro 18,60 – Per una sociologia della cura. In una società di soli, di single, di abbandonati, finalmente una sociologia specialistica utile e pregnante. (m.z.)

 

Società civile – Guido Viale, “Governare i rifiuti”, Bollati Boringhieri, euro 12,39 – Viene riproposto a dieci anni dalla sua scrittura un libretto di grande attualità, in un mondo che annega nei rifiuti. Serve una vera e propria politica di quanto viene scartato. (p.p.)

 

Sociologia – Zygmunt Bauman, “Consumo dunque sono”, Laterza, pp. 198, euro 15,00 – Un nuovo libro per il sociologo polacco. Dalle società liquide alle paure liquide al consumo liquido. Una sottile ma spietata denuncia del grande imbroglio del consumo che nutre sé stesso. (p.p.)

 

Memorie – Giuliana Schiavi (cur.), “L’incredibile storia di Olaudah Equiano, o Gustavus Vassa, detto l’Africano”, Epoché, pp. 282, euro 15,00 – La prima autobiografia – pubblicata nel 1789 in lingua inglese ma inedita in Italia – di uno schiavo nigeriano fattosi voce dei milioni di uomini e donne africani prelevati dai loro Paesi per essere venduti al migliore offerente. (o.p.)

 

Narrativa – Thomas Hardy, “L’amata”, Barbès, pp. 222, euro 8,oo – L’ultimo romanzo del grande scrittore vittoriano affronta con ironia i temi della bellezza e dell’arte come simboli di perfezione, per affermare la preminenza della vita sull’arte. (o.p.)

 

Antropologia – Anna Tozzi Di Marco, “Il giardino di Allah”, Ananke, pp. 144, euro 14,50 – Un antico cimitero diventato quartiere residenziale: è la necropoli del Cairo, unica al mondo, specchio della cultura di tutto un popolo col suo modo di concepire la morte, ma anche le sue strutture sociali, economiche, politiche, religiose. (o.p.)

 

Maria – E. Caprino e P. Scarpa, “Interviste su Lourdes”, San Paolo, pp. 128, euro 11,00 – Cosa rappresenta oggi Lourdes? Che luce getta sul mistero della malattia, della sofferenza, dell’abbandono in Dio? Ne parlano personaggi molto noti non solo del cattolicesimo e del panorama religioso, da Tarcisio Bertone a Massimo Cacciari a Chiara Lubich. (o.p.)

 

Religioni in dialogo – Giovanni Kirschner, “Il tempo dell’esilio”, Emi, pp. 238, euro 13,00 – I cristiani sono oggi in minoranza in Europa. Questo libro aiuta a capire questa condizione e indica quali atteggiamenti la Chiesa deve oggi assumere per svolgere una missione che nulla abbia di proselitismo e sappia invece «rendere ragione della speranza che è in noi». (o.p.)

 

Popoli e culture – Moussa Ag Assarid e Ibrahim Ag Assarid, “Bambini delle sabbie. Una scuola tra i tuareg”, Emi, pp. 124, euro 10,00 – La lotta di un popolo nomade per progredire, mantenendo vive le tradizioni, è narrata in questa esperienza pionieristica corredata da racconti di sapienza tuareg. (o.p.)

 

Narrativa- Jules Verne e altri, “Le Indie Nere e nuovi racconti di miniera”, Gaffi, pp. 312, euro 11,50 – All’insegna del mistero, del rischio e del lavoro eroico è il romanzo verniano Le Indie Nere, ambientato nelle miniere di carbone scozzesi. Segue una moderna antologia di racconti di miniera partecipanti al premio nazionale promosso dal Parco tecnologico e archeologico delle Colline metallifere grossetane: vi si riflette una forte identità comunitaria nata nell’oscurità del sottosuolo e trasmessa al vissuto delle famiglie in superficie. (o.p.)

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons