Imprese e crisi economica, problemi e opportunità. Intervista a Marco Bertola
A causa dell’aumento generalizzato dei prezzi (a partire da quelli dell’energia), della mancanza di materie prime, delle conseguenze economiche del Covid e della guerra in Ucraina, l’economia italiana (e non solo) si trova in un momento delicato.
Per le imprese, uno dei problemi principali è la mancanza di liquidità. Paradossalmente, spiega l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, le aziende falliscono non per debiti, ma per crediti non riscossi: chi doveva pagare, principalmente istituzioni pubbliche, non lo ha fatto nei tempi previsti. E l’accesso al credito, con i tassi di interesse in aumento, è sempre più difficile.
Come può un’azienda districarsi in questa situazione? Cosa può fare un imprenditore davanti a problemi globali, come la pandemia, la guerra, il caro energia?
Marco Bertola, amministratore della Bertola srl con il padre Livio, il fratello Paolo e la madre, Anna Teresina Allemandi, ci ha spiegato come la sua azienda – ma anche una nuova e meno “sicura” start up, la High Technology Italia, un’impresa nuova e sfidante in cui l’amministratrice operativa è Caterina Bertola –, stanno affrontando la crisi. Trasmetteremo l’intervista che abbiamo realizzato a Marco Bertola lunedì pomeriggio, dalle 17.30, sul canale YouTube di Città Nuova.
Per approfondire, leggi l’inchiesta di Città Nuova di giugno.
—