Imparare da bambini l’amicizia tra Paesi diversi
Aavvicinarsi alla cultura degli altri Paesi con simpatia e desiderio di conoscenza, senza pregiudizi, aiuta a incontrare nuovi amici, ad avviare collaborazioni, a rendersi conto che tutti, nel mondo, siamo interdipendenti. Essere cittadini globali significa allargare i propri orizzonti al pianeta intero, scoprire sempre cose nuove, farsi stupire e arricchire dalla creatività e dalla saggezza di altri popoli. Questo è anche uno degli obiettivi dell’Agenda 2030: un programma promosso dalle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile della Terra. In particolare, è il 17simo, che parla di rafforzare la collaborazione, politica ed economica tra gli Stati, perché nessuno può raggiungere lo sviluppo sostenibile da solo. E per far questo, bisogna aiutarsi e contribuire affinché si riducano gli squilibri, innanzi tutto economici, tra i diversi Paesi.
Dell’interdipendenza tra culture diverse, della bellezza dell’accoglienza, della ricchezza dell’intercultura si parla nel numero di maggio del giornalino Big Bambini in gamba. Nella classe di Wanda sta per arrivare un nuovo compagno di classe: viene dall’India e la maestra chiede ai bambini di fare una ricerca su questo Paese sconosciuto. Insieme alla Big band andremo in groppa ad un elefante, mangeremo chapati e andremo a visitare la giungla dove viveva la tigre Shere Khan.
Nel racconto La pianta dai fiori stellina scopriremo che un nuovo amico può far paura, ma in realtà ci aiuta solo ad essere davvero noi stessi. Nella curiosità, si scopriranno tante cose strambe dell’Unione europea: questa grande casa che unisce 27 Paesi. Sapete che in Francia non si possono chiamare i maiali Napoleone? Avete mai visto la casa a testa in giù? Allora, non vi resta che leggere Big bambini in gamba di maggio con i vostri figli o i vostri alunni.
Scoprirete anche perché il maggiolino si chiama così, come fare i fiori (che si mangiano!) per la festa della mamma e come sono belle le madri masai, anche se si radono tutti i capelli. Nel fumetto degli A-mici Pinco e Pallina incontreranno un animale straniero, la Talpa, e l’inviteranno a pranzo. E ancora tanti cibi dal mondo con cui giocare, perché si sa, è a tavola che chiacchierando si diventa amici.
Infine, tanti approfondimenti nell’inserto educatori sostenuto dalla fondazione Vincenzo Casillo, con contributi dello psicologo e psicoterapeuta Mario Iasevoli, dello psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti, della docente e formatrice Patrizia Bertoncello e di Marina Zornada, presidente dell’Associazione Famiglie Nuove del Friuli Venezia Giulia.
Per informazioni ed abbonamenti: 342-6266594 – 06-96522201 e 3476400459. Oppure scrivi a: abbonamenti@cittanuova.it o abbonati direttamente dalla pagina del giornalino Big.
—