Immaturi
Per un cavillo burocratico, un gruppo di professionisti deve rifare l'esame di maturità. Una commedia brillante e mai volgare di Paolo Genovese
Sono passati ormai quasi venti anni, ma, per un ignoto e improbabile cavillo burocratico, il ministero della Pubblica Istruzione ha annullato l’esame di maturità di un’intera classe di studenti di un liceo romano. È una notizia sconvolgente per Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Francesca, Virgilio ed Eleonora, che dovranno superarlo nuovamente per non farsi annullare tutti i titoli conseguiti successivamente.
I sette "immaturi" protagonisti del film, saranno di nuovo insieme, con qualche ruga di più, libri di greco e latino, e problemi sentimentali mai risolti del tutto. Nonostante una storia debole, Immaturi si presenta come una commedia brillante, diretta da Paolo Genovese, mai volgare, e con alcune scene esilaranti grazie a un azzeccato cast di attori (tra gli altri: Ambra Angiolini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova e Paolo Kessisoglu).
Unica stonatura: i protagonisti sono economicamente perfetti, inspiegabilmente hanno tutto.