Il Vaticano e l’energia elettrica da fonte rinnovabile
È stata conclusa a tempo di record, alla vigilia del Giubileo, la nuova copertura vetrata fotovoltaica del Cortile delle Corazze all’ingresso dei Musei Vaticani. Produrrà energia elettrica da fonte rinnovabile.
L’impianto è stato inaugurato il 20 dicembre scorso dal cardinale Fernando Vérgez Alzaga, presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano. L’iniziativa, realizzata in soli 6 mesi, nonostante le difficoltà logistiche, si inserisce nel programma di sviluppo degli impianti da fonti rinnovabili, di ottimizzazione delle risorse idriche e di promozione della mobilità elettrica, nata in collaborazione con il Gruppo Acea, l’Azienda del Comune di Roma per l’Energia e l’Ambiente.
L’impianto fornirà 72 Megawatt l’ora e, insieme ad un altro attualmente in costruzione, daranno energia pulita per circa 500 Megawatt ore, pari al consumo di circa 250 famiglie.
«Questa è la sfida, sia in Vaticano che nelle città: cercare di trovare spazi dove realizzare la transizione con infrastrutture compatibili con l’esistente», spiega Barbara Marinali, presidente Acea. Grazie alla nuova copertura ci sono anche più ombra e più isolamento termico.
Oltre la copertura fotovoltaica è stato inaugurato anche l’impianto di ricarica delle auto elettriche fuori l’ingresso dell’Aula Paolo VI. L’obiettivo è quindi zero consumo in Vaticano da energia inquinante.
Con la realizzazione di questo progetto, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano attua le linee guida di papa Francesco, contenute nell’Enciclica Laudato si’, e adempie agli impegni internazionali assunti con la sottoscrizione dell’Accordo di Parigi.
«Siamo stati guidati dal magistero del papa – afferma Salvatore Farina, direttore delle infrastrutture e dei servizi dello Stato Città del Vaticano –. Il nostro governatore ci ha indicato degli indirizzi precisi. Noi abbiamo sviluppato con grande armonia questi progetti che sono complessi, essendo strutture molto particolari che sussistono su siti assai sensibili».