Il treno letterario in viaggio tra storia e cultura
Immaginate un piccolo trenino, che in una giornata attraversa la campagna Toscana da Cecina a Saline di Volterra, passando per vecchie stazioni e piccoli paesi, per un tour letterario alla scoperta di libri, luoghi famosi nella letteratura e siti archeologici. È questa l’iniziativa organizzata con il patrocinio della Regione Toscana in collaborazione con Toscana Libri per sei domeniche dedicate alla cultura e alla scoperta di luoghi nascosti.
Il viaggio del trenino letterario, iniziato a marzo, prevede la scoperta delle due città: Cecina e Volterra, dove, per i passeggeri, sono state organizzate anche gite guidate ai siti archeologici etruschi e romani e incontri con scrittori famosi. Sono stati gli etruschi, nel VII secolo a.C., a fondare Velathri (nome etrusco di Volterra), la città ha poi ottenuto la cittadinanza romana nel 90 a.C. e ad oggi è ancora presente una villa romana la cui costruzione era stata richiesta dal console Albino Cecina e qui, i passeggeri, hanno riscoperto la storia della città.
L’obiettivo è quello di promuovere le risorse locali e mostrare ai turisti quei luoghi meno conosciuti ma che hanno fatto la storia, anche letteraria, del nostro Paese. La tratta Cecina-Saline, ad esempio, è stata protagonista di una delle opere dello scrittore Carlo Cassola: Ferrovia locale. Cassola ha vissuto per un lungo periodo nel volterrano e il suo romanzo è nato proprio dopo aver viaggiato più volte a bordo del treno tra Cecina e Saline, ispirando un romanzo in cui i protagonisti raccontano la vita che scorre al di là dei finestrini del treno.
Per il mese di maggio sono previste le ultime due tappe del tour. L’8 maggio, la giornata prevede un viaggio alla scoperta di Cecina e Volterra al tempo dei romani in compagnia della ricercatrice Fulvia Donati e dell’archeologo Stefano Genovesi. A Cecina, i passeggeri potranno scendere e visitare la Villa romana di San Vincenzino, a questo seguirà la presentazione del libro La Villa romana dei Cecina a San Vincenzino di Fulvia Donati. Domenica 28 maggio invece, Daniele Luti guiderà i passeggeri alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato Cassola nella stesura del romanzo Tempi memorabili.
Per maggiori informazioni si può scaricare il depliant.