Il programma della giornata

I dettagli del pellegrinaggio del papa e dei delegati delle varie religioni nella terra di San Francesco
La basilica di San Francesco ad Assisi.

Il treno con a bordo Benedetto XVI e i delegati che partecipano alla Giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo è partito alle 8 alla volta di Assisi, dove arriverà alle 9.45. È il primo atto di una lunga giornata, che si concluderà con il ritorno alla Stazione Vaticana dell’intero gruppo, verso le 20.30 di stasera. I quasi trecento delegati saranno i Pellegrini della verità, pellegrini di pace, come recita il titolo dell’evento.

 

Al loro arrivo nella terra di Francesco si recheranno presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli dove, dopo i saluti istituzionali, sarà Benedetto XVI a dare personalmente il benvenuto ai rappresentanti delle diverse Chiese cristiane, dell’ebraismo, delle varie religioni e di coloro che, pur non professando una fede precisa, credono nell’uomo e nei valori universali. All’interno è previsto il susseguirsi di diversi interventi: fra questi spiccano quello di Bartolomeo I (arcivescovo di Costantinopoli, Patriarca Ecumenico), del Dott. Rowan Douglas Williams (Arcivescovo di Canterbury e primate della Comunione Anglicana), del rev. dott. Olav Fykse Tveit (segretario generale Consiglio ecumenico delle Chiese), di Rabbi David Rosen (rappresentante Gran rabbinato d’Israele) e di rappresentanti delle religioni tradizionali africane, dell’induismo, buddhismo, Islam e dei non credenti. Un significato particolare avrà la proiezione di un video a memoria dell’incontro del 1986, convocato da Giovanni Paolo II. A conclusione della mattina, l’atteso intervento di Benedetto XVI. Seguirà, all’interno del convento della Porziuncola, un pranzo frugale ed un tempo di silenzio, per la riflessione e la preghiera personali. A ciascuno dei partecipanti sarà assegnata una stanza nella casa di accoglienza adiacente al convento di S. Maria degli Angeli.

 

Intanto, nel primissimo pomeriggio, i giovani si mettono in cammino dalla Basilica di S. Maria degli Angeli verso la piazza San Francesco. Il Santo Padre e i capi delegazione, invece, dopo aver percorso a piedi il tratto dall’uscita della Basilica di Santa Maria degli Angeli a piazza Los Angeles, prenderanno posto sui mini bus che li porteranno davanti alla Basilica superiore, dove a partire dalle 16.30 si svolgerà l’atto conclusivo della giornata. Punto centrale sarà il rinnovo solenne dell’impegno per la pace da parte di rappresentanti delle diverse denominazioni cristiane e tradizioni religiose. Anche qui sarà Benedetto XVI a concludere con le sue parole, prima del gesto simbolico dell’accensione e consegna delle lampade ai vari delegati. Lo scambio della pace concluderà il programma, che avrà un appendice nella visita alla tomba di Francesco per i rappresentanti che lo desiderano.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons