Il profuma-ambienti è fai da te

Bastano una boccetta di vetro, qualche goccia di alcool, acqua, olii profumati e bastoncini di legno, per realizzare un profumo per la casa naturale e personalizzato
Bastoncini profuma-ambienti

La casa è un luogo caldo, confortevole, si torna dopo una giornata di lavoro, stanchi e un po’ infreddoliti e non c’è niente di meglio che essere accolti da un buon profumo, che venga dalla cucina o da un incenso acceso nel salone. Basta poco e l’ambiente diventa subito più accogliente.

Prodotti che profumano la casa se ne trovano di tutti i tipi: candele, incensi, saponette, sali e moltissimi tipi di diffusori, ma perché acquistarli se si possono realizzare a casa? Creare un profumo per ambienti fai da te è molto semplice, inoltre, ora che arrivano i primi temporali, può essere un modo divertente e creativo per trascorrere un pomeriggio a casa. Basta procurarsi mezzo litro di acqua, alcool, va bene ad esempio la vodka liscia, oli essenziali e un diffusore spray. Il procedimento è molto semplice, per prima cosa, bisogna unire 1 cucchiaio di alcool, con 15 gocce di olii essenziali profumati, una volta mescolati questi primi due ingredienti, si può aggiungere l’acqua e mescolare ancora, se la fragranza è troppo delicata, si possono aggiungere altre gocce di olii profumati, ma è meglio non esagerare per non realizzare profumi troppo forti che possono dare fastidio.

Ovviamente, per ogni parte della casa, c’è un profumo che è più adatto. Per il salone, si possono mischiare gocce di olio al bergamotto e all’arancio, la fragranza ottenuta sarà dolce e allo stesso tempo speziata, perfetta per chi ama un’atmosfera rilassante. Chi preferisce invece un profumo più forte e intenso, qualche goccia di estratto di pino o eucalipto può rendere più frizzante la stanza, questa profumazione è perfetta sia durante il periodo estivo perché rinfresca l’ambiente, che durante il periodo invernale perché, con l’arrivo dei primi raffreddori, questi olii balsamici purificano l’ambiente e facilitano la respirazione.

Per le camere da letto, invece, qualche goccia di gelsomino, di rosa o di mughetto, rende l’atmosfera rilassante e accogliente. Infine, se oltre a profumare l’ambiente si vuole arricchire anche l’arredamento, basta versare la miscela in un contenitore di vetro, della forma e del colore che più ci piace ed aggiungere dei bastoncini di legno, lasciarli in infusione per 20 minuti e poi capovolgerli, in modo che inizino a diffondere il profumo. Insomma, con poche mosse, ognuno può creare per la propria casa, la fragranza che più preferisce.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons