Il peccato dell’angelo
Spazio Sant’Anselmo (stand PAD. 3 S106-T106)
MARITAIN
UNA FILOSOFIA PER UN NUOVO UMANESIMO
A quarant’anni dalla sua morte, la figura e la filosofia di Jacques Maritain (1882-1973) sono al centro di un dibattito al XXVII Salone del Libro di Torino. In occasione della I edizione italiana de Il peccato dell’Angelo di Jacques Maritain, Introduzione e traduzione a cura di C. Matarazzo (Città Nuova, 2014).
Instancabile e appassionato cercatore della verità, tra i maggiori pensatori del XX Secolo, anticipatore della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, Jacques Maritain ha elaborato una filosofia che pone al centro la persona e il bene comune.
La libertà, il bene e il male, la natura, la predestinazione… Maritain si è interrogato su tutte le eterne questioni dell’uomo.
Nella società di oggi, condizionata dalla globalizzazione e da internet, post ideologica e post moderna, il suo pensiero è attuale? Può indicare la strada per un nuovo umanesimo?
Se ne parla con Piero Viotto (professore emerito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Milano), Mauro Grosso (Facoltà Teologica Torino), Gaetano Di Palma (Decano della Facoltà Teologica, Sezione San Tommaso d’Aquino – Napoli). Modera Piero Bianucci (Editorialista de La Stampa).
Sarà presente il Curatore del volume Carmine Matarazzo (Facoltà Teologica, Sezione San Tommaso d’Aquino – Napoli).
Città Nuova è presente al Salone del Libro con le sue novità (Pad. 3 n° S 102)
Per scaricare l'invito clicca qui