Il museo più amato d’Italia? La Cappella Sansevero
Non è il museo più visitato d'Italia e nemmeno il più noto, almeno sulla carta. Eppure, la Cappella Sansevero, un vero gioiellino seminascosto in un vicoletto alle spalle della basilica di San Domenico, nel centro storico di Napoli, ha vinto la prima edizione dei Travelers Choice Attraction 2013 per l'Italia, un riconoscimento promosso da TripAdvisor, il sito di viaggi che offre gratuitamente i consigli pubblicati dai viaggiatori e conta oltre 200 milioni di visitatori unici ogni mese (dati Google Analytics) e più di 100 milioni di recensioni e opinioni.
Ebbene, in base al sondaggio realizzato online, è emerso che, se a livello mondiale è l'Ermitage ad essere in cime alla classifica mondiale (ed europea) nella categoria musei, (al secondo posto c'è il Museo nacional de antropologia di Città del Messico e al terzo l’Art institute di Chicago), il primo sito italiano ad entrare nella top ten è la Cappella Sansevero di Napoli, che ha raggiunto il nono posto, seguita dalla Galleria Borghese (Roma) e dagli Uffizi di Firenze. Un risultato niente male davvero, considerando che sono 1.263 le attrazioni mondiali considerate, divise tra luoghi storici, musei, parchi e parchi divertimento.
I Travelers’ Choice Attractions award, spiegano gli organizzatori del premio, sono stati determinati sulla base della quantità e della qualità delle recensioni postate dai viaggiatori su TripAdvisor per ciascuna delle categorie.
Ecco allora che, tra i luoghi storici, nel cuore dell'Italia, ma su suolo Vaticano, la Basilica di San Pietro ottiene la medaglia di bronzo europea, preceduta solo dalla Grande moschea di Cordova e dalla Chiesa del Salvatore sul sangue versato a San Pietroburgo. Nella top ten italiana, invece, è seguita dalla Cattedrale di Siena e dal Colosseo (rispettivamente nona e decimo a livello europeo). Primo luogo storico a livello mondiale, invece, si è classificato il Machu Pichu, Perù, seguito da Angkor Wat, in Cambogia, e dal Taj Mahal in India. Resta nella top 10 mondiale la Basilica di San Pietro, ferma però all'ottavo posto.
Nella sezione parchi pubblici in Italia si piazza prima Taormina, seguita da Monza e dal parco del Valentino di Torino. Il nostro Paese sparisce tuttavia dalle classifiche a livello europeo, dove primeggia il Parco Guell spagnolo. A livello mondiale vince invece il Canada con lo Stanley Park.
L'ultima sezione, quella dei parchi divertimento, vede Gardaland guidare la classifica nazionale, seguito da Mirabilandia e da Etnaland. A livello europeo tuttavia primeggia il tedesco Europa Park, seguito dal Siam Park in Spagna e da Le Puy du Fou in Francia, che batte di un solo posto Disneyland Paris, quarto. Il più divertente al mondo, secondo la classifica, è invece il Discovery Cove, in Florida.
La lista completa dei vincitori dei Travellers’ Choice Attraction Awards 2013 è disponibile al link http://www.tripadvisor.it/TravelersChoice-Attractions.