In libreria
Narrativa – Paolo Gulisano, “Il prodigio di Lisbona”, Elledici, euro 11,90 – Questo romanzo prende spunto da un evento realmente accaduto 50 anni fa: un’affascinante favola sportiva, in cui una squadra di calcio, nata in Scozia con lo scopo di aiutare i poveri delle misere periferie di Glasgow, nel 1967 conquista il titolo di Campione d’Europa. L’autore, considerato il massimo esperto di Tolkien, è uno dei più attenti conoscitori del mondo e della cultura delle Isole britanniche
Biografie – Valentina Alberici, “Lorenzo Milani. L’artista che trovò Dio”, Paoline, euro 22,00 – Il volume esplora gli anni giovanili del priore di Barbiana, in cui la passione per l’arte ebbe un ruolo determinante in termini di formazione, incontri, scelte ed esperienze. Senza tralasciare di parlare del Milani prete e maestro e pur nella consapevolezza che ogni conversione di per sé costituisce un mistero insondabile, l’autrice ha provato a ricostruire quei punti di svolta che condussero Lorenzo Milani alla sua «magnifica vita».
Sacra Scrittura – Giordano Frosini/Andrea Vaccaro, “La Bibbia in breve”, Edb, euro 16,00 – Leggere dall’inizio alla fine l’Antico e il Nuovo Testamento è un’impresa. Questo sussidio, che si distingue intenzionalmente dalle introduzioni e dai commenti ai testi, riassume tutti i libri, dalla Genesi all’Apocalisse, in una scala di riduzione da 1 a 20, secondo un modello già sperimentato da san Giovanni Bosco. Per avere un’idea, non esaustiva ma nemmeno superficiale, di una delle opere fondamentali della cultura occidentale.
Dialogo – Myrna Chayo/Paolo Branca/Moulay Zidane El Amrani, “Nati da Abramo. Un’ebrea, un cristiano e un musulmano: dalla conoscenza al dialogo”, Marietti 1820, euro 14,00 – Le testimonianze di tre persone che per circostanze della loro vita e della loro professione vivono concretamente il dialogo interreligioso e interculturale, mostrando che è possibile superare le molte ristrettezze solitamente prevalenti attorno a questo tema: superficialità buonista e ostilità preconcetta.