Il giorno che ha cambiato il mondo

A Milano una mostra fotografica ricorda attraverso le immagini uno dei giorni che più hanno segnato la storia recente
mostra 11 settembre

«È stato tremendo, come vedere una casa degli orrori. Mia moglie ed io guardavamo annichiliti dalla finestra e all’improvviso l’intera struttura ha tremato ed è scomparsa. La mia esistenza è cambiata in modo profondo». È una delle molte testimonianze di quel tragico giorno. Il panico che si diffonde da New York in tutto il mondo, una città di colpo in ginocchio, il caos, i dispersi, le operazioni di soccorso, la commozione dei superstiti e la disperazione dei familiari delle vittime. Un giorno che ha cambiato il mondo. Tutto questo e molto altro ancora è stato l’11 settembre. I dieci anni da allora trascorsi, nelle loro complesse dinamiche internazionali, risultano incomprensibili senza prendere le mosse da quel giorno così tragico e così emblematico che ha dato il via al nuovo corso in cui siamo immersi. Per questo nel decimo anniversario si apriranno discussioni, dibattiti, e analisi, scorreranno fiumi di parole su com’è cambiato il mondo e come siamo cambiati noi.

 

Ma più di tutto resteranno indelebili nella memoria collettiva le immagini che hanno documentato il tragico evento. Una grande mostra fotografica ricorda quella drammatica giornata attraverso gli scatti di quanto accadde quel giorno a New York, quando, in meno di venti minuti (dalle 8,45 alle 9,03 del mattino), due Boeing si schiantarono contro la torre nord e la torre sud del World Trade Center di Manhattan. La mostra, corredata da vari documenti (le prime pagine dei quotidiani di tutti gli Stati Uniti, testimonianze personali, contributi), presenta una selezione di immagini realizzate a New York l’11 settembre 2001 e i giorni immediatamente successivi, dai più grandi fotografi del mondo – James Nachtwey, i grandi autori della Magnum Photos come Steve McCurry, Alex Webb, Gilles Peress, Susan Meiselas e altri. Vengono così ricostruiti quei momenti terribili e frenetici, per ricordare quel giorno crudele e fatale che ha sconvolto le coscienze e l’immaginario di tutti. Un evento dall’impatto mediatico irrefrenabile e senza precedenti che ha scardinato le normali modalità con cui fino a quel momento si realizzava e si utilizzava la fotografia di documentazione.

 

11.9 Il giorno che ha cambiato il mondo. Dieci anni dopo. Documenti e immagini, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con il Corriere della Sera. Milano, Palazzo Reale, dal 10 settembre al 2 ottobre. Ingresso gratuito.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons