Il fine settimana sul grande schermo
Anche questo weekend, una ricca serie di nuovi titoli: tra questi, I tre moschettieri, Cowboy & Aliens e This must be the place
Ormai ogni weekend è ricco di offerte. Tra titoli vecchi e nuovi, ecco una guida su alcune possibili scelte. Ritornano I tre moschettieri nella loro settima versione, diretta da Paul Anderson con un cast stellare, tra cui Milla Jovovich, Orlando Bloom – che stavolta fa il cattivo duca di Buckingham – , Christopher Waltz come cardinal Richelieu e l’esordiente d’Artagnan di Logan Lerman. Duelli a non finire, amplificati dal 3D, e i temi eterni dell’amicizia, dell’amore e del coraggio.
Fantascienza e western si incontrano in Cowboy & aliens di Jon Favreau, con Harrison Ford (l’ex Indiana Jones) e Daniel Craig (lo 007 di turno). Ford è uno sceriffo mica buono, Craig uno straniero “stranito”, male accolto nella desolata cittadina dell’Arizona. Male accolti anche gli alieni, che una volta tanto sono cattivi, ma poi si uniscono agli umani contro un nemico comune. Avventure mirabolanti, effetto 11 settembre: uniti si può vincere i cattivissimi, sempre in agguato.
Infine esce l’ultimo film di Paolo Sorrentino This must be the place, con un grande Sean Penn. Difficile definire un lavoro come questo che è sogno, realtà, dolore, piccola gioia, America rivisitata fuori dai cliché, nostalgia del rock, rapporto tra padre e figlio. Penn, vecchia rock star infantilmente aggrappata al passato, gigionesca eppure fragile, ha il padre vittima dell’Olocausto. Ma l’Olocausto è solo un paravento, perché poi il film gira intorno a una tematica variegata che è in definitiva una metafora dell’uomo attuale – non l’italiano, troppo mediocre – ma l’uomo occidentale, giunto ad una svolta epocale dove è il passato ad esser attuale, più del presente. Da non perdere.