Il fallimento dello Stato nella protezione delle donne?

Gli articoli sulla giornata internazionale contro la violenza sulle donne hanno suscitato i commenti di tanti dei nostri lettori. Ve ne riportiamo alcuni per continuare un dibattito sempre aperto contro la violenza, in qualsiasi forma si manifesti
violenza sulle donne

A proposito degli articoli scritti dai nostri collaboratori Flavia Cerino e Francesco Schiano, i lettori ci scrivono:

«Grazie per l’articolo molto significativo ed illuminante di Flavia Cerino su un problema di cui non abbiamo una sufficiente informazione e sensibilizzazione. Vi sarei grata se mi segnalaste altri articoli o problemi per inserirli su Facebook. Informiamoci sempre di più per contribuire ad informare e a sensibilizzare». (Concetta)

«Grazie Flavia! Forte e triste nello stesso tempo; ed è bene esserne coscienti». (Andrea)

«Grazie! Molto interessante e importante». (Marcella)

«E’ bellissimo. L'ho inoltrato a tante amiche e amici!» (Letizia)

«Molto interessante. Però sappi che i femminicidi spesso accadono anche quando le donne chiedono aiuto e non vengono protette in maniera adeguata. Si tratta di un vero e proprio “fallimento delle autorità dello Stato” nella protezione delle donne che hanno subito violenza da parte di partner o ex, come lo ha definito il Comitato Cedaw. Qui si afferma che una donna su tre – in una età compresa tra i 16 e i 70 – è stata vittima di violenza. il 35% delle vittime non presenta denuncia. 63 le donne uccise da gennaio a giugno di quest’anno. Il 13% aveva chiesto aiuto per stalking». (Paolo)

«Grazie a tutta la redazione web per l’articolo di Francesco Schiano sulla violenza domestica. La citazione delle parole del cardinale mi ha dato tanta forza». (Pri)

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons