Il cappello di paglia
Il cappello, oggi considerato un accessorio che completa il look, ha invece una storia antica. Fa parte di costumi e tradizioni, indica una classe sociale, una cultura. Chi non conosce il sombrero messicano, di paglia o di feltro, spesso colorato, e il cappello a cilindro, indossato dagli uomini inglesi durante le cerimonie importanti. Il colbacco russo, ricoperto di pelliccia, era invece un copricapo prevalentemente militare. Durante gli anni ’30-’60, il borsalino è stato il cappello più utilizzato tra gli uomini italiani.
Insomma ogni paese ha il suo cappello caratteristico ed anche il modo di indossarlo, di metterlo o toglierlo, non è casuale. Strano ma vero, dietro ad un semplice cappello si può scoprire un mondo e se nel passato il cappello era un vero e proprio capo aristocratico, oggi diventa un accessorio comune e tra i più amati, soprattutto dalle donne.
Durante l’inverno si usano quelli di lana, che ci coprono dal freddo e dal vento, ma è durante la stagione estiva che spiagge e bar all’aperto si popolano di cappelli di tutti i tipi e forme. Il cappello di paglia, a tesa larga, resta un must. Indossato all’inizio dalle dive hollywoodiane, davanti a bevande fresche, spesso in riva al mare, oggi è tra i capi più usati.
Protegge dal sole e dal caldo perché realizzato in corda naturale, rimane fresco perché essendo di colore chiaro attira di meno i raggi solari, l’enorme visiera funge quasi da ombrellone e anche nelle ore più calde si può rimanere in riva al mare senza rimanere scottati.
Sempre più richiesti sono poi i cappelli di paglia colorati, con nastri che donano un tocco in più, la paglia è lavorata, si creano intrecci artistici che rendono questo tipo di accessorio raffinato e alla portata di tutti.
Il cappello va però scelto anche in base al volto: per le ragazze meno alte e con volti sottili e allungati meglio un cappello proporzionato, con falde strette. Per le ragazze alte e che hanno invece un volto rotondo, il cappello a falde larghe non è un problema.
Insomma l’importante, questa estate, è non dimenticare di mettere in valigia un cappello di paglia, che darà sicuramente un tocco di classe al vostro stile.