Il Boss dell’era aurea
Pronto il nuovo cd doppio di Springsteen, The Promise: un capolavoro tutto da ascoltare.
Pronto il nuovo cd doppio di Springsteen, The Promise, un capolavoro tutto da ascoltare. Non che la sua carriera abbia mai avuto momenti di flessione. Ma non c’è dubbio che il periodo tra il ’76 e il ’78 segnò lo zenith del primo Springsteen: quello del suo inimitabile urban-soul carico di sudore e passione, quello già grondante di epicità poetica e di ruspante energia.
Ecco perché l’arrivo sui mercati in questi giorni del doppio cd The Promise è un piccolo evento, destinato a lasciare il segno e ad aggiungere un tassello fondamentale al suo periodo di maggior grazia creativa.
I brani inclusi in questo doppio cd album sono stati incisi, infatti, nel periodo che separa Born to run (l’album della sua definitiva consacrazione tra i grandi del cantautorato statunitense) e il successivo Darkness on the edge of town (a tutt’oggi considerato da molti il capolavoro assoluto del Boss del New Jersey): 21 grandi brani, mai pubblicati prima, tra cui le versioni originali di perle che il pubblico avrebbe conosciuto solo più tardi, nelle sue performaces live o in cover memorabili, come Because the night portata al successo da Patti Smith; gioielli di straordinaria forza evocativa come la splendida Someday we’ll be together degna di venir subito inclusa tra i suoi classici, ma anche brani più pop come la divertente Ain’t good enogh for you. Insomma, tutt’altro che la solita raccolta di scarti furbescamente immessa sui mercati a beneficio dei fans terminali, ma piuttosto un capolavoro pubblicato in flagrante ritardo…
A completare l’operazione un ghiottissimo box contenente oltre ai due cd, la versione rimasterizzata di Darkness e ben 3 splendidi dvd, più l’aggiunta della riproduzione fedele del famoso quaderno sul quale il più carismatico dei cantautori moderni scriveva i suoi appunti: in tutto quasi 8 ore di materiale per un centinaio di euro di spesa.