Il Belpaese come palcoscenico

A Cortona, al festival "Cortona On the Move. Fotografia in viaggio", gli scatti di Massimo Siragusa raccontano l'Italia
Massimo Siragusa

Appena ventiquattro immagini. Che possono, però, sintetizzare un mondo. Come l’Italia. E raccontarlo. Sono luoghi più o meno famosi, piazze antiche e nuove del nostro Paese, colti dall’obiettivo di Massimo Siragusa. È facile riconoscere l’inconfondibile stile del fotografo catanese (vincitore di ben quattro World Press Photo), dove è rara la presenza umana che abita i suoi paesaggi urbani e naturali: sono gli spazi che suggeriscono la vita. Spazi immersi in una luce abbagliante, quasi sovraesposta, colti da angolature inusuali, attraverso dettagli e prospettive che rivelano una Italia sconosciuta e insieme nota.

Il viaggio di Siragusa attraverso il Belpaese inizia più di 5 anni fa. Ma risale ancor prima, nascendo in Sicilia, nella calda isola di luce della quale si è imbevuto. Dalla sua terra poi si allontana vivendo a Milano e quindi a Roma, diventando fotografo di fama internazionale. Il suo è un viaggio continuo, una ricerca curiosa e attenta della propria identità, dell’essere italiano. Un prendere possesso del territorio battuto e attraversato centinaia di volte in tutte le direzioni, per scoprirlo e riscoprirlo. Un percorso personale, che lo porta a toccare ed esplorare quei punti della Penisola che lo attraggono, che lo emozionano, ma senza l’intenzione di catalogare le regioni, bensì scoprire un volto unitario nella diversità del paesaggio italiano.

Lentamente lo percorre e con pazienza scatta, aspettando la luce, il momento. L’Italia diventa un palcoscenico, un teatro, ma allo stesso tempo una miniera da scavare, piena di sorpresa e bellezza. L’occhio si sofferma sulle forme, le luci, le architetture, gli spazi e la storia. Il suo sguardo si posa sul terreno prescelto, e con rispetto e attenzione lo accoglie, lo fa suo. Il punto di vista appare distaccato, lontano, ma è solo un modo per dare importanza al tutto, non al luogo o al monumento, ma allo spazio che abbraccia una cultura e una civiltà che lì ha lasciato e continua a lasciare il segno.
 
“Teatro d’Italia. Fotografie di Massimo Siragusa”, a Cortona, Fortezza Girifalco nell’ambito del festival “Cortona On the Move. Fotografia in viaggio”, fino al 30 settembre (volume Contrasto, a cura di Renata Ferri, con un’introduzione di Luca Doninelli).

 

 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons