I nodi teoretici della filosofia
Focus sull’insegnamento delle discipline filosofiche
20 gennaio 2012: primo seminario dei docenti di discipline filosofiche dello IUS. “Filosofia e storia della filosofia: per un discernimento dei nodi teoretici – 1. La filosofia greca”, questo il titolo della giornata di studi. Presenti, oltre al preside, Piero Coda e a Mauro Mantovani, decano della Facoltà di filosofia della Pontificia Università Salesiana di Roma, i docenti delle discipline filosofiche dello IUS e i dottorandi di ricerca dell’area filosofica e politica.
Ha dato il via ai lavori la lettura di un testo di Pasquale Foresi, Filosofia e storia della filosofia, illuminante nella necessità di rivolgersi a tutti i pensatori, alla ricerca «dell’anima profonda del loro domandare, quella intuizione, quel qualcosa di sé e della loro esistenza che hanno portato, come in loro dono, all’umanità». Tre i contributi fondamentali: di Antonio Maria Baggio (Il mito e le origini della filosofia), di Massimiliano Marianelli (Per una storia della filosofia teoretica – riflessioni sul rapporto filosofia/storia della filosofia) e di Mauro Mantovani (Aristotele e l’aristotelismo). Interventi efficaci ed essenziali, che hanno suscitato un dialogo profondo ricco di spunti di ricerca, interessanti anche per le finalità della docenza, per individuare quei contenuti che possono essere di aiuto a coloro che devono integrare la filosofia in un sapere trans-disciplinare.
La giornata si è conclusa con alcune indicazioni programmatiche, tese a iniziare una riflessione sull’insegnamento della filosofia allo IUS, anche grazie ad un forum di approfondimento sul tema del seminario da inserire nella rivista Sophia. Si vorrebbe allargare il confronto anche ad altre realtà accademiche. Una giornata intensa di lavoro, che ha lasciato la sensazione di un prezioso passo avanti nel lavoro di ricerca personale e di collaborazione e comunione tra tutti i present