I miracoli dell’olio

Da più di mille anni è utilizzato dalle donne per proteggere viso, mani e corpo. Grazie alle sue proprietà l’olio di Argan lascia la pelle morbida e luminosa  
produttrici di olio di argan

Tutti vorrebbero una pelle perfetta, liscia e senza imperfezioni come quella delle famose bambole di ceramica. Ci si può provare in tanti modi, di prodotti ce ne sono in grandi quantità e per chi ancora non li avesse provati, alcuni oli possono portare grandi benefici.

C’è l’olio di Argan che è un potente idratante, quello di Moringa emolliente e detergente ed infine quello di Neem ristrutturante e rigenerante. Proviamo a raccontare le loro interessanti origini e funzioni in tre “episodi”.

Cominciamo, questa settimana, con l’olio di Argan, che si estrae da un albero molto raro, l’Argania Spinosa, che addirittura nel 1998 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Diffuso principalmente nel Nord Africa e nell’Europa meridionale, oggi si trova solamente in Marocco. La sua produzione è un compito prettamente femminile e nelle popolazioni i saperi antichi si tramandano da madre in figlia. La produzione dell’olio è del tutto artigianale e molto interessante.

Tra giugno e settembre avviene la raccolta e i gusci duri dei noccioli essiccati vengono rotti con dei sassi (nella foto di Chrumps). I noccioli vengono poi tritati su dei piccoli braceri e alla pasta che si forma le donne aggiungono una piccola quantità di acqua tiepida che facilita l’estrazione dell’olio. Una volta pressata la miscela, il residuo della spremitura viene utilizzato per la fabbricazione di prodotti cosmetici, mentre l’olio viene lasciato riposare due o tre giorni per poi essere nuovamente filtrato.

Le sue virtù cosmetiche sono eccezionali, è infatti un potente idratante in grado di aumentare gli apporti nutritivi a livello cellulare donando luminosità. Inoltre possiede proprietà cicatrizzanti e anti-age. Può essere utilizzato per nutrire i capelli secchi applicandolo direttamente sulle ciocche una mezz'ora prima di lavarli, fortifica le unghie, favorisce il processo di guarigione delle bruciature e allevia i rossori della pelle.

Grazie all’elevata concentrazione di vitamina E, poche gocce la mattina e la sera contrastano poi la formazione delle rughe ed infine, per gli amanti di bagni lunghi e rilassanti, qualche goccia nell’acqua del bagno o direttamente sulla pelle ancora umida, dona luminosità e morbidezza. Insomma l’effetto è miracoloso, basti pensare che le donne lo utilizzano da più di mille anni per proteggere le mani, il viso e il corpo.


 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons