I giovani
Il congresso dei fidanzati si è rivelato anche quest'anno una preziosa occasione per lavorare insieme, giovani ed adulti.
Come ogni anno, a fine carnevale c’è stato il consueto congresso per fidanzati venuti in 380 da tutta Europa.
Con un pool di esperti ed una decina di coppie insieme alle quali da anni ci occupiamo di “famiglia”, abbiamo cercato di offrire loro molteplici spunti di riflessione sui valori spirituali e umani più significativi per la coppia e la famiglia, così anche sulle problematiche e le difficoltà che si possono incontrare nella costruzione della vita a due.
Il metodo di lavoro è stato prevalentemente interattivo: ad ogni relazione seguivano testimonianze di vita, domande e risposte; quindi workshop nei quali anche i giovani portavano il loro contributo di idee come anche concrete esperienze di donazione che stanno vivendo.
Abbiamo così avuto conferma che Dio Amore è veramente all`opera nel cuore delle persone, in particolare dei giovani. In essi, forse perché non ancora condizionati da strutture psicologiche ed esistenziali, c’è la capacità di intuizione del bene ed uno slancio a volerlo vivere che è contagioso.
Il congresso dei fidanzati si è rivelato anche quest’anno una preziosa occasione per lavorare insieme giovani ed adulti, rassicurandoci a vicenda che l`amore umano è il riflesso dell`amore divino negli uomini e costituisce con esso un’unica realtà.
(tratto dal blog di Anna e Alberto Friso)