I film di Natale

Ecco il torrente magmatico delle uscite per le feste natalizie, per tutti i gusti...
Frozen

Pezzo forte, di cui già s’è parlato, è Philomena, autentica opera natalizia, perché storia toccante dell’ex ragazza madre che, ormai anziana, cerca il figlio che le è stato sottratto insieme ad un giornalista. Film di una verità psicologica struggente, di una fede autentica, e di perdono, non senza guizzi umoristici, con una Judi Dench stratosferica. Assolutamente da non perdere.

Inevitabili i "cine-panettoni". Ecco la lista: Indovina chi viene a Natale di Fausto Brizzi, inanella storielle con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, e c’è già quasi tutto per un collage-minestrone saporito per il cenone natalizio. Farsa, commedia italianissima, secondo un certo clichè. Insomma… caro Brizzi!…

Poi, torna Neri Parenti con Colpi  di Fortuna. Film dichiaratamente ottimista, vede siparietti  in cui eccelle Christian De Sica, al quale gli anni non tolgono  la verve e la voglia di rifare un po’ sé stesso.. Finché dura…

Favole belle per piccoli e grandi rimasti piccini sono Frozen- Il Regno del ghiaccio, produzione Disney (Anna viaggia alla ricerca della sorella Elsa, fra tormente, ghiacci, creature fantastiche, magie ed insidie) e Piovono Polpette 2, per gli appassionati.

Una ultima favola è I sogni segreti di Walter Mitty, diretto e interpretato da Ben Stiller. Walter sogna ad occhi aperti, si “incanta” e si fissa su persone e cose, sbalordendo chi lavora con lui. Naturale venga preso in giro. Si innamora di una collega e, perso nei suoi sogni, evade dalla realtà che è poi la soluzione più semplice dei suoi problemi e desideri, finchè tutto sembra andare a posto. Leggero e un po’ prevedibile, il film natalizio e dolce punta tutto, ovvio, su Stiller e sulla sua faccia, ora sbalordita ora stranita. Godibile, ma non troppo.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Carlo Maria Viganò scismatico?

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons