I film del fine settimana tra revival e impegno
Chiusa la Festa del cinema, aperto il Terzo Millennio Film Festival a Roma e in procinto di arrivare a novembre il Festival di Torino, le sale si riempiono di nuove uscite.
Ce ne sono per tutti i gusti. L’Italia rioffre il Fantozzi del 1975 per festeggiare i 40 anni del film di Paolo Villaggio e Figli di papà, gustosa e salace commedia di Guido Chiesa con Diego Abatantuono e due figli che debbono imparare a lavorare. Gli Usa amano il trhiller con Hitman: agente 47 e il fantasy L’Ultimo cacciatore di streghe con Van Diesel.
La Francia presenta la divertente e pungente commedia molto spiritosa Tutti pazzi in casa mia di Leconte – la vita stressata di oggi che fa impazzire un po’ tutti -, e La legge del mercato di Stephan Brisé, manifesto di cinema “sociale”, vittorioso a Cannes. Di produzione franco-tedesca è Kreuzweg, tra dramma e misticismo mentre seduce il cartone divertente L’Acchiappafantasmi.
Da non perdere Mustang della regista turco-francese Deniz Gamze Erguven: storia di cinque sorelle in un borgo arcaico sul Mar Nero che vengono rinchiuse in casa dalla nonna per la loro naturale amicizia con gli studenti. Tra pressioni e oppressioni, si dipana la ricerca di libertà al femminile.