I classici che sfidano la crisi
Nell’ormai lontano 1995, con Le Confessioni di Agostino, il più “classico dei classici”, oltre 45 edizioni nella sola lingua italiana, Città Nuova ha avviato la collana Minima che si è rivelata nel tempo uno straordinario successo.
Quaranta titoli, autentiche pietre miliari della nostra cultura. Basta scorrere l’elenco e vi sfileranno davanti autentici giganti della nostra fede: Agostino, Edith Stein, Giovanni della Croce, Teresa d’Avila, Antonio Rosmini, Girolamo, Tommaso d’Aquino, i Padri Apostolici, solo per citarne alcuni.
A questi si aggiungono oggi Pascal con i suoi celeberrimi Pensieri e il grande Ignazio di Loyola con i suoi Esercizi spirituali. Un progetto editoriale che oggi si scopre di particolare attualità.
Si parla oggi di crisi del libro. Un fenomeno ormai conosciuto anche al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.
Secondo i dati più recenti il 51% degli italiani non legge mai un libro, oltre la metà degli adulti; un terzo, il 31% legge uno o due libri all’anno, quelli che vengono definiti lettori occasionali; il 18% legge abitualmente, i cosiddetti lettori forti. Ovvero meno di un italiano su cinque sfoglia un libro.
Sono percentuali drammatiche che preoccupano perché, al di là del fattore economico – la crisi della lettura si traduce naturalmente nella crisi produttiva del settore editoriale –, è il segnale di un impoverimento culturale e intellettuale dell’Italia. Di fronte a questa situazione sorprendono ancora di più i dati in controtendenza della collana Minima: nel 2012 ha quasi raddoppiate le copie vendute!
Siamo, poi, nell’Anno della Fede indetto nell’ottobre del 2012 da Benedetto XVI come risposta alla generale crisi dei valori. Una iniziativa che nasce dalla consapevolezza che è necessaria una nuova evangelizzazione della cultura e della società attuali; una evangelizzazione che può davvero incidere nel mondo di oggi se parte da una profonda riscoperta della nostra fede.
La storia della Chiesa ha conosciuto nel corso dei secoli straordinari testimoni della fede: uomini e donne di tutte le epoche che hanno vissuto, pensato e comunicato la propria fede in Dio. I loro scritti rappresentano per noi un patrimonio inestimabile da quale ripartire per una fede realmente pensata e realmente vissuta.
Da qui la scelta di Città Nuova di rendere disponibili tutti i titoli della collana Minima per il mese di aprile con uno sconto del 25%.
Libri che sfidano la crisi. Libri che danno speranza.
Un’opportunità davvero unica, da prendere al volo!
Elena Cardinali