Guerra Russia Ucraina, il coraggio della pace
La guerra scoppiata in Ucraina, dopo l’attacco della Russia guidata da Vladimir Putin, è divampata anche nelle nostre case, dove assistiamo ad immagini sempre più dure di case e scuole distrutte, di bambini in lacrime e famiglie in fuga, di una popolazione che cerca fino allo stremo di difendere le proprie vite e il proprio Paese. In questa situazione, è possibile una pace giusta?
Serve coraggio, serve impegno, serve volontà. Serve giustizia. Ne parleremo martedì 8 marzo alle 20.30 nel corso di una diretta che sarà trasmessa sulla pagina Facebook (@cittanuova.it) e sul canale YouTube (cittanuovatv) del Gruppo editoriale Città Nuova. Interverranno: Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, Maddalena Maltese, corrispondente da New Yorkdel Radiocor-Sole24ore, Giovanni Guaita, monaco della Chiesa ortodossa russa, Moreno Cattelan, missionario Don Orione della Chiesa greco cattolica dell’Ucraina.
Come diceva Gino Strada, medico e fondatore di Emergency, “Se vuoi la pace, costruisci la pace“. Una pace in cui dobbiamo continuare a credere e che dipende, ogni giorno, anche da ognuno di noi.