Gmg, previsti fino a due milioni di pellegrini

Incontro col responsabile dell'organizzazione della Giornata mondiale della gioventù del comune di Cracovia. Sicurezza e logistica all'ordine del giorno
gmg

Dopo una visita assolata alla stupenda bellezza mitteleuropea della città di Cracovia, uno scenario incantevole per i tanti stranieri che arriveranno in Polonia in luglio, oggi infiliamo una serie di interviste che servono a chiarire i tanti problemi e le grandi chance che si prospettano. 

 

Prima intervista col segretario generale della municipalità di Cracovia e responsabile dell'organizzazione delle Gmg per il comune, Pawel Stanczyk, quarantenne dinamico seppur un po' preoccupato per lo sviluppo dell’appuntamento polacco. In effetti è responsabile di sicurezza e logistica.

 

Sicurezza?«Pur non avendo ricevuto minacce circostanziate, non possiamo non prendere sul serio quanto avviene di questi tempi in Europa.  Massima vigilanza, dunque. Anche per via dell'incontro Nato che si svolgerà a in luglio, è stato deciso che Schengen verrà sospeso tra il 4 luglio e il 4 agosto. Tutti i pellegrini saranno quindi controllati alle frontiere».

 

Programma?«I momenti clou saranno quelli della via crucis del venerdì sera al Blonia. L'enorme prato ai piedi del Wawel, il castello. Poi la veglia del sabato sera e la messa della domenica mattina in un terreno di 300 ettari tra il Comune di Cracovia e quello di Wielicka. Che al suo interno ha un grande lago. Si tratta di un luogo chiamato Campus della misericordia. Ci saranno poi centinaia di eventi secondari dal 25 al 31 luglio».

 

Logistica?«Si attendono fino a 2 milioni di pellegrini. Quindi ci prepariamo a queste cifre. Ma finora gli iscritti sono 600 mila. 79 mila sono gli italiani, che costituiscono la maggiore rappresentanza straniera. 115 mila saranno i pernottamenti a Cracovia. Di cui 40 mila nelle famiglie. Ma tutto il sud sarà ovviamente coinvolto».

 

Viabilità? «È questo uno dei principali problemi della Gmg. Bisogna regolare il pellegrinaggio dei giovani verso il campus, visto che le vie d'accesso non debbono essere sovraccaricare per evitare i problemi riscontrati in tante Gmg precedenti». 

 

Comunicazione?«È stata approntata una App per i pellegrini nella quale troveranno programmi, logistica e notizie dell'ultima ora. Il problema principale, però, riguarda i tralicci dei ripetitori.  La popolazione di Cracovia da tempo è infatti molto sensibile all'inquinamento elettromagnetico. Per cui speriamo che le compagnie telefoniche riusciranno a coprire convenientemente i luoghi della Gmail.  Nel sito del campus, per la legge approvata recentemente dal governo, le installazione dovranno essere smantellate entro il 14 agosto».

 

Accoglienza?«La popolazione è naturalmente accogliente. Certamente l'arrivo di così tanta gente in giornate lavorative provocherà qualche problema. Ma siamo confidente nella piena riuscita degli eventi».

 

Per maggiori informazioni, digitare: www. polonia.travel/it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons