Gli ultimi giorni dei Templari
Spazio Sant’Anselmo (stand Pad.2 n. M02 N01)
In difesa della fede
Gli ordini cavallereschi tra mistificazione e storia
I Templari, i Teutonici, gli Ospitalieri, l’Ordine equestre del Santo Sepolcro… i cavalieri al servizio della fede hanno scritto pagine appassionanti e controverse della Storia occidentale. Tra luci e ombre. Cosa c’è di vero e cosa d’infondato?
A distanza di tempo, come leggere le loro vicende?
Lo storico Alessandro Barbero (Università del Piemonte Orientale) e
Domenico Agasso jr. (Vatican Insider – La Stampa)
dialogano con Mario Dal Bello.
Mario Dal Bello
(Città Nuova, 2013)
Attorno al nome dei Templari – ordine religioso militare nato nel XII secolo durante le crociate a difesa del Santo Sepolcro in Terrasanta – è fiorita una letteratura sterminata, alimentata più recentemente da una ricca produzione cinematografica e televisiva. Si tratta di pubblicazioni che hanno dato vita nell’immaginario collettivo ad una visione distorta dei Templari come di un ordine violento, potente, detentore di ingenti ricchezze. E’ stato veramente così?
Sulla base di indagini serie e della recente mostra romana “Lux in arcana” ai Musei Capitolini, nella quale sono stati esposti documenti eccezionali conservati nell’Archivio Segreto Vaticano, Dal Bello racconta la storia e soprattutto la fine dei Templari, dimostrando l’innocenza dell’Ordine, il tentativo del papa di salvarlo e il comportamento violento, per motivi economici e politici, del re francese Filippo IV. Fatti per lo più ignoti al grande pubblico che finalmente vengono raccontati in modo appassionante e scientificamente fondato.
Città Nuova è presente al XXVI Salone del Libro di Torino con le sue novità editoriali (Pad. 2 N.14)