Gli ultimi giorni dei Tempari a Belluno
nell'ambito della rassegna culturale “Illustrissimi” curata da Michelangelo De Donà,
promuove la presentazione del volume
GLI ULTIMI GIORNI DEI TEMPLARI
di Mario Dal Bello
INTERVIENE L'AUTORE
I documenti dell’Archivio Segreto Vaticano recentemente pubblicati gettano nuova luce sul processo e la condanna dei Templari. In un racconto appassionante e storicamente fondato la vera storia dell’Ordine, le vere motivazioni della fine. Uno sguardo sugli accadimenti a cercare di toccare gli eventi misteriosi sulla fine dell’ordine religioso militare nato nel XII secolo durante le crociate a difesa del Santo Sepolcro in Terrasanta. L'autore sapientemente conduce tra i misteri svelati dall’Archivio Segreto Vaticano, le nuove fonti pervenute documentano i misteriosi ultimi giorni prima della fine dei Templari. Fatti finora ignoti vengono raccontati in modo appassionante e storicamente fondato a dimostrare l’innocenza dell’Ordine, il tentativo del papa di salvarlo e il comportamento violento, per motivi economici-politici, del re francese Filippo IV.
CHI È
Mario Dal Bello, scrittore e giornalista, è critico d’arte, di musica e di cinema. Ha insegnato letteratura italiana in Italia e all’estero. Dal 1990 al 2012 è stato responsabile dell’Arte e spettacolo della rivista “Città Nuova”.
Membro della Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI dal 1997, partecipa alla commissione del David di Donatello ed fa parte della Commissione centrale dell’Associazione Internazionale Mediatica Net-One dal 1998. Collabora con riviste ed eventi culturali sia nazionali che internazionali.
Fra le sue pubblicazioni più recenti: Inquieti, i giovani nel cinema italiano del duemila (Effatà, Cantalupa 2009), Le famiglie italiane sullo schermo (La Scuola, Brescia 2011), La Bibbia di Caravaggio (Schnell & Steiner, Regensburg 2010), Lorenzo Lotto, un incontro (Libreria Editrice Vaticana, Roma 2011) e Tintoretto, le visioni (Libreria Editrice Vaticana, Roma 2012); La leggenda nera. I Borgia (Città Nuova, Roma 2012) e Gli ultimi giorni dei Templari (Città Nuova, Roma 2013). Il prof. Mario Dal Bello è anche autore del recente volume “Verdi. Il teatro del dolore” (ed. Solfanelli).