Gli atteggiamenti di dipendenza nell’età evolutiva.

Il comportamento dipendente/autonomo: un problema educativo
Il problema del comportamento dipendente ha suscitato in questi ultimi vent'anni un certo interesse nel campo educativo e psicologico come uno dei punti di riferimento in cui cercare le cause di possibili disadattamenti del bambino nell'ambito socio-familiare e scolastico. Infatti, il tipo di rapporto che si instaura tra bambino, genitori ed educatori, è di fondamentale importanza per lo sviluppo e per la maturazione del bambino stesso. Una persona si può considerare dipendente in rapporto alle necessità che essa ha di rivolgersi ad altri per aiuto in situazioni più o meno difficili, quando predomina una scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Dobbiamo esaminare il bisogno di dipendenza nel suo processo di sviluppo e quindi considerare le varie componenti che condizionano l'educazione sia a livello cognitivo che affettivo. In questo senso, perciò, lo sviluppo socio-affettivo e quello cognitivo sarebbero strettamente correlati, dimostrando una volta di più la necessità di considerare la personalità come un insieme di sistemi relazionali e dinamici.
Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons