Gli appuntamenti della settimana
Una settimana ricca di appuntamenti. Si comincia con la consueta diretta de “I lunedì di Città Nuova” sulla pagina Facebook ufficiale della testata. Ci si rivede mercoledì 17 febbraio sul canale Yotutube di Città Nuova per l’intervista di Giulio Meazzini al filosofo Luciano Floridi. Infine giovedì 18 e venerdì 19 si terrà un convegno di due giorni per comprendere l’eredità del pensiero di Chiara Lubich, sempre su canale Youtube di Città Nuova.
15 febbraio 2021 dalle ore 18 sulla pagina Facebook di Città Nuova
Si collegheranno con noi: la giornalista Chiara Andreola, dal Friuli-Venezia Giulia; Patrizia Mazzola, giornalista e insegnante che per Città Nuova scrive di Lazio e Sicilia; e infine la giornalista e insegnante Loreta Somma. A moderare ci saranno Sara Fornaro, caporedattrice web, e il redattore Filippo Campo Antico. Si parlerà di Covid, della situazione degli istiuti scolastici e dell’ambiente, dopo il recente rapporto choc dell’Istituto superiore di sanità che lega le patologie della terra dei fuochi allo smaltimento dei rifiuti.
Città Nuova incontra il filosofo Luciano Floridi
17 febbraio 2021 dalle ore 12,50 sul canale Youtube di Cittanuovatv
Dall’Intelligenza artificiale alla digital governance, dal potere delle grandi aziende del web alla necessità di una “nuova antropologia” per “dare forma al mondo”, dalla polarizzazione della società alla politica come progetto sociale collettivo, fino a una possibile “trascendenza laica” per dare senso e significato alla vita.
Giulio Meazzini intervista Luciano Floridi, filosofo dell’informazione all’Università di Oxford e da poco anche professore all’Università di Bologna. E’ una delle firme dei Dossier di Città Nuova.
Oltre il 900 – Chiara Lubich, in dialogo con il nostro tempo
Giovedì 18 febbraio: prima sessione dalle 9 alle 13 e seconda sessione dalle 15.30 alle 18.30. Venerdì 19 febbraio: prima sessione dalle 9 alle 13 e seconda sessione dalle 15 alle 17. Potete seguire la diretta dal canale Youtube di Città Nuova in varie lingue al seguente link.
Un convegno con il contributo di accademici e studiosi di varie discipline per conoscere meglio l’eredità intellettuale e spirituale di Chiara Lubich. La giornata di giovedì sarà suddivisa in una sezione storica che si terrà al mattino e da una sezione letteraria del pomeriggio. La giornata di venerdì sarà suddivisa in una sezione socio-politica del mattino e in una tavola rotonda che si protrarrà fino al tardo pomeriggio.
Vi potete iscrivere gratuitamente alla newsletter di Città Nuova al seguente link.