Gli angeli del quartiere

Cosa fare quando si è mal visti dai vicini di casa? Una buona azione può cambiare tutto, com'è successo ad alcuni amici che vivono a Bratislava
Tosaerba

La nostra piccola comunità maschile, col suo viavai di persone, non era ben vista, o forse non capita, dai vicini di casa. Un giorno, mentre falciavo l’erba davanti casa nostra, ho notato che anche qualcuno di loro ne avrebbe avuto bisogno. Senza pensarci due volte, col tosaerba ho sistemato anche la loro parte. La cosa si è ripetuta, tanto da diventare naturale.

Un giorno, mentre rincasavo carico di borse con la spesa, mi si è fermata accanto un’auto. Era una mia vicina che mi offriva un passaggio: «Lei non sa cosa significhi il fatto di tagliare l’erba davanti casa mia. È un lavoro che non riesco più a fare per una tremenda artrosi». Mi sono offerto allora di darle una mano anche per il terreno dietro casa sua.

Lei deve aver fatto propaganda: altri, infatti, hanno cominciato a salutarci. In quale considerazione ci tenessero ormai lo dimostra un episodio: essendo successa una disgrazia in una famiglia del vicinato, sono venuti a chiedere aiuto a noi per primi. Qualcuno ci ha definiti gli “angeli del quartiere”.
T.M. – Bratislava

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons