Giulia, Franca e i negozietti del Centro Italia

Saranno vere le liste di negozi delle zone colpite dal sisma che girano sul web e su Whatsapp? Sempre meglio controllare, per non incappare in spiacevoli truffe
Terremoto a Visso foto di Tarantino per Ap

Giulia è una nostra collaboratrice, peraltro molto apprezzata dai lettori. Si è laureata con una tesi sull’Isis, ma per Città Nuova online scova notizie curiose, utili, che facciano tendenza – come dice l’occhiello della sua rubrica – ma controcorrente. Ci ha segnalato, tra gli altri, “Ruben, il ristorante dove si mangia con un euro,  iniziativeContro lo spreco alimentare e in aiuto dei meno fortunati”, la “boutique solidale che dà lavoro a senza tetto e rifugiati”.

 

Il giorno in cui c’è la rubrica di Giulia Martinelli è il sabato e il 12 novembre ha scritto un articolo molto letto, ma anche guardato con un filo di sospetto:Norcia: aiutare le popolazioni con un cesto solidale”. All’interno del pezzo, un link indirizza infatti verso il sito www.valnerinaonline.it, alla pagina Dove comprare i prodotti di Norcia per aiutare i terremotati.

 

Mi chiama stamattina Franca, “un’appassionata” di Città Nuova che vive a Brescia chiedendomi un aiuto. Vuole sapere se quegli indirizzi sono esatti, se i negozi indicati esistono davvero. Una lista di negozi con specialità norcine era già circolata, qualche tempo fa, su whatsapp, poi indicata come falsa da un successivo messaggio. Non si capiva se fossero messaggi attendibili. Giusto, dunque, per chi vive lontano dai comuni colpiti dal terremoto nel Centro Italia temere di incorrere in una truffa e di perdere soldi invece di inviarli alle attività produttive delle zone terremotate, per sostenerle.

 

Insieme a Franca, ognuna con il pc davanti, abbiamo provato a fare un po’ di verifiche, anche se ero certa che avesse già provveduto a farle Giulia prima di scrivere il suo articolo. Abbiamo selezionato qualche azienda presa a caso nella lunga lista, abbiamo controllato i siti internet, eventuali recensioni antecedenti il terremoto, incrociando i dati e le immagini degli anni passati e ci è sembrato tutto regolare.

 

Anche la Camera di Commercio di Perugia ha pubblicato la lista in questione, con un post del 2 novembre su Facebook: “Sosteniamo le aziende di #Norcia e di tutta la #Valnerina, un territorio di circa 300 chilometri quadrati dove nascono prodotti d’eccellenza e tanti marchi Dop e Igp, tutti da gustare! #tartufi #olio #lenticchie #farro #birra #zafferano #formaggi #salumiI love Norcia ValnerinaOnLine.it Norcia – Valnerina On Line”.

 

La telefonata, molto cortese, si è conclusa con un reciproco ringraziamento: Franca mi ha detto grazie per averle dato del tempo, io l’ho detto a lei perché ci aiuta ad avvicinarsi a Città Nuova senza diffidenza. Certo, gli errori capitano a tutti, e i nostri lettori non mancano di segnalarceli. Ma quello che vorremmo da chi ci segue è proprio questo: che ci vediate come amici con cui confrontarvi e con cui dialogare.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons