Le nuove giornate europee del lavoro

Un’occasione per conoscere le opportunità di occupazione nei vari Paesi dell'Unione.
giornate europee del lavoro

Le giornate europee del lavoro, Job Days, sono una sorta di fiere del reclutamento di lavoratori a livello europeo. Esse mettono in contatto le persone in cerca di lavoro con i datori di lavoro in altri paesi europei. I partecipanti ricevono anche consigli pratici su come vivere e lavorare all’estero.

Questa iniziativa è rivolta a chi intende cambiare lavoro, è disoccupato o desidera migliorare la propria carriera. Ma anche, semplicemente, a quanti sono alla ricerca di un’avventura in un altro paese dell’Unione europea. In generale sono un’occasione per conoscere la vita lavorativa in altri paesi.

Le giornate europee del lavoro sono organizzate da EURES, rete di servizi europei per l’occupazione, e dalla Commissione europea. Ogni anno si svolgono centinaia di Job Days in 32 paesi. I datori di lavoro hanno così accesso a migliaia di CV gratuitamente. Mentre le persone in cerca di lavoro possono candidarsi in tutta Europa in vari settori, dalla medicina al turismo.

Non è necessario essere fisicamente presenti a un evento per conoscere come si vive e lavora in un determinato paese. Grazie agli strumenti di chat online e al live streaming si può partecipare a un Job Day comodamente da casa o dall’ufficio. Anche per effettuare dei colloqui online. Queste e molte altre attività sono offerte anche normalmente da EURES e dalla sua rete di partner locali, finanche chattare con un consulente online.

I prossimi appuntamenti delle giornate europee: 31 agosto Estonia, 1 settembre Lapponia e 8 settembre Danimarca. Gli altri stati seguiranno.

Ovviamente, è opportuno prepararsi. Si può utilizzare Europass, il portale web che offre un supporto nella redazione di CV, lettere di accompagnamento e domande di lavoro. Il portale propone anche articoli sulle opportunità di studio, formazione, volontariato, carriera e  lavoro all’estero.

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons