Giornata per la Terra 2022. Cosa leggere?
IL 22 aprile è tradizionalmente l’Earth day, la Giornata Mondiale per la Terra. Un’occasione per ricordare l’urgenza e la necessità di prenderci cura e tutelare la salute del Pianeta nel quale viviamo e per sensibilizzarci ad uno stile di vita più sostenibile. Tre libri di Città Nuova sull’argomento.
10 idee per salvare il pianeta. Prima che sparisca il cioccolato di Matteo Nardi e Letizia Palmisano.
È possibile muoversi in modo davvero eco-friendly? Quali accorgimenti dovremmo adottare per avere una casa e un ufficio a minimo impatto ambientale? Come si può mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile? E ancora, come si può essere un genitore “green”, in grado di operare scelte alternative a pannolini monouso e omogeneizzati? Dieci capitoli per altrettanti aspetti della nostra quotidianità sui quali i due autori, Matteo Nardi e Letizia Palmisano, giornalisti ambientali impegnati da sempre nella diffusione della cultura della sostenibilità, si soffermano per offrire spunti di riflessione e suggerimenti pratici per migliorare il nostro stile di vita e renderlo sempre più a impatto zero.
Happy Planet, Guida ai grandi temi dell’ambiente di Luca Fiorani.
Luca Fiorani, ricercatore Enea e rappresentante dell’Italia presso il Consiglio artico nel gruppo di lavoro sulla protezione ambientale, ci parla con competenza e grande capacità divulgativa di ambiente. In 30 brevi (4-5 pagine ciascuno) capitoli traccia una corretta visione ecologica globale offrendo informazioni scientificamente fondate su tutte le parole chiave: riscaldamento globale, buco dell’ozono, inquinamento, efficienza energetica, fonti di energia rinnovabili e non, ma anche sviluppo sostenibile, economia circolare, consumo critico.
Io ci tengo! Manuale per eroi salvambiente di S. Roncaglia e M. Gianola.
Ideato con la partnership di Earth Day Italia in linea con la campagna #iocitengo, il libro è un vero e proprio manuale per bambini dai 6 anni in su per sensibilizzare al rispetto e all’attenzione verso l’ambiente. I piccoli lettori sono invitati a scegliere tra due diversi comportamenti: uno ecologicamente corretto e l’altro indifferente nei confronti dell’ambiente. Come ci si comporta in occasione di un picnic sulla spiaggia? E nel lavarsi i denti? Nell’uso delle luci a casa? Spiegazioni semplici, giochi e divertimento per imparare fin da piccolissimi ad amare e prenderci cura della Casa comune. Nella collana I Nuovi colori del Mondo.
I libri sono disponibili sul sito di Città Nuova al 5% di sconto. Per acquisti da 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite.
—