Giornalisti nell’erba

Il 30 maggio al Campus X dell'Università Tor Vergata, a Roma, dalle 9.30 alle 20 si svolgerà la "Giornata nazionale dei giornalisti nell'erba", dal titolo tema "crews 4 change", per parlare di ambiente, scienza e informazione

Il 30 maggio al Campus X dell'Università Tor Vergata, a Roma, dalle 9.30 alle 20 si svolgerà la "Giornata nazionale dei giornalisti nell'erba", dal titolo tema "crews 4 change". Nel corso della manifestazione sono previsti più di 50 eventi, ai quali parteciperanno ragazzi e giovani di tutta Italia per parlare di ambiente, scienza, informazione. Se ne parla senza paroloni, perlustrando e sperimentando, giocando e discutendo. Ci saranno momenti di dialogo ed eventi trasversali, che passano da una sala all’altra tenendo unito il tutto, nonché la mostra storica di ANSA, con una selezione delle fotografie più belle e più famose degli avvenimenti mondiali scattate dai reporter della piu importante agenzia giornalistica italiana.

Clicca qui per vedere il programma evento per evento.

Per partecipare ai workshop (tutti gratuiti) è necessario prenotarsi a info@giornalistinellerba.org. I panel, invece, sono due. Il primo, alle 11, è il racconto a più voci di "Storie di cibo ed equipaggi per il cambiamento nel mondo". Insieme al nostro giovanissimo caporedattore esteri Eric Barbizzi, 10 anni, e all'inviato Mediaset Alfredo Macchi, il World Food Programme (Vichi De Marchi, portavoce italiana) e i ragazzi africani scappati da Rosarno e protagonisti di una avventura impreditoriale di microcredito (fanno yogurt più che ecologici) narreranno storie mai ascoltate.

Nel pomeriggio, invece, c'è Si fa presto a dire green, storia di un percorso formativo fatto nel 2014, che ha portato alla realizzazione di una mega inchiesta sulla sostenibilità delle imprese, in particolare di Carlsberg Italia, Unilever e Novamont. Hanno partecipato circa 500 giovani e giovanissimi, 22 relatori, 6 tutor. Le inchieste, che sono state presentate in anteprima al festival internazionale del giornalismo di Perugia, saranno illustrate insieme anche ai 94 autori.

Non mancheranno gli open Talk cioè discussioni aperte e format ludico-didattici e i gazebo, con l'Agenzia Spaziale Italiana, con le bellissime proposte di AlterEquo, moda e artigianato d'eccellenza con materiale di riciclo e recupero, con tanti giochi Creativamente, con gli Ecogame naturae, con Inassitalia e le sue proposte, con i libri, le spillette, le magliette gNe, persino una Nave e un'Astronave fatte dai bambini delle prime di Monte Porzio Catone e il pullman robocop della Marina Militare.  

E infine, anche il battesimo della GNETV, che riprenderà e manderà in streaming qualche stralcio della giornata. Per informazioni: 06 94 34 00 43, 335 81 75 258.

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Abbiamo a cuore la democrazia

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons