Giochiamo insieme per tutta la vita
Giovedì 30 ottobre alle ore 19 ad Explora – Il Museo dei bambini di Roma in via Flaminia 82, la Fondazione Movimento Bambino promuove “Giochiamo insieme per tutta la vita”, una conferenza di Maria Rita Parsi sull’importanza del gioco nella costruzione della relazione tra genitore e figlio e sulla valenza del gioco come veicolo alla crescita del bambino. Parteciperanno alla discussione anche Patrizia Tomasich, presidente di Explora, Elisabetta Scala, vicepresidente nazionale del Moige e Juliet Linley, giornalista e curatrice del blog “Mamma Mia” su corriere.it e sull'edizione americana di The Huffington Post.
La conferenza di Roma è il secondo di tre appuntamenti gemelli, realizzati in collaborazione con il Moige – Movimento Italiano Genitori, i Musei dei Bambini di Milano (MUBA), e Roma (Explora) e la Città della Scienza di Napoli.
Giocare è una cosa seria! Sebbene lo si confini spesso tra le attività meramente ricreative, il gioco svolge una funzione strutturante dell’intera personalità del bambino: è attraverso il gioco infatti che i bambini sperimentano il loro mondo e quello degli altri, imparano a essere creativi ed esprimono i propri stati d’animo.
Una funzione che non si esaurisce nelle relazioni tra pari, ma che vede ora riconosciuta la propria centralità anche nell’interazione tra genitori e figli: giocare insieme infatti migliora la relazione familiare e rafforza i legami di intimità.
Le conferenze di Milano, Roma e Napoli, tenute dalla Prof.ssa Maria Rita Parsi – insieme a rappresentanti ed esperti delle realtà partner – hanno come oggetto proprio la centralità del gioco nella costruzione della relazione tra genitori e figli, in un periodo in cui cresce purtroppo il fenomeno di minori “digitalizzati e solitari”.