Giappone: il giornale che prima si legge e poi fiorisce
L’idea è venuta alla casa editrice giapponese del The Mainichi Newspapers, quotidiano con una tiratura di circa cinque milioni di copie, che si occupa di attualità ma anche di ambiente e giardinaggio. Il The Mainichi non è un giornale come tutti gli altri, è infatti il primo giornale completamente green: le pagine sono realizzate con materie prime riciclate che vengono impastate con semi di varie piante pressati, la polpa che ne deriva viene poi lavorata in modo da realizzare fogli di carta leggeri e compatti.
Anche l’inchiostro è interamente a base vegetale in modo tale da rispettare l’ambiente e poter tornare alla terra senza inquinarla. La particolarità del quotidiano è proprio questa, i fogli di carta, dopo essere stati sfogliati e letti possono essere piantati. Chi ha un giardino può decidere di piantare l’intero giornale oppure le pagine possono essere fatte a pezzettini che vanno inseriti in un vaso con terra e innaffiati. I semi che si trovano all’interno delle pagine ritroveranno così vita e dopo pochi giorni inizieranno a nascere germogli. La carta tornerà ad essere pianta.
Gli obiettivi sono molteplici: diffondere la cultura e contemporaneamente diminuire i rifiuti e aumentare gli spazi verdi. Proprio grazie a questa iniziativa i lettori del quotidiano sono aumentati, così come i guadagni della casa editrice; molte scuole, inoltre, hanno deciso di adottare il giornale durante le lezioni per aumentare il senso di responsabilità degli studenti nei confronti dell'ambiente.