Genova, presto la moschea

Approvata una delibera con le linee di indirizzo per il percorso di edificazione della nuova struttura che sorgerà in zona Lagaccio
Modello moschea di Genova

Il nuovo anno sarà quello decisivo per dare definitivamente un luogo di culto alla comunità musulmana presente nel capoluogo ligure. La moschea a Genova potrebbe sorgere in zona Lagaccio. Questa l’indicazione emersa a Palazzo Tursi, al termine della riunione della giunta del Comune. «Abbiamo approvato una delibera con le linee di indirizzo per il percorso di edificazione della nuova moschea di Genova – ha spiegato l’assessore comunale alla cultura, Andrea Ranieri –. Abbiamo preso atto che la comunità islamica genovese, come richiesto, si è costituita in fondazione, quindi in soggetto legale, e ha dato disponibilità a scambiare parte dell’area in suo possesso in via Coronata con la concessione del terreno in via Bianco. Il percorso per la costruzione della moschea va avanti, e sarà portato al voto del consiglio Comunale nel 2012, dopo l’approvazione del Bilancio».

 

Il Lagaccio era già stato individuato nel corso degli anni, come zona adatta alla realizzazione della moschea e già l’amministrazione aveva promesso agli abitanti la bonifica del luogo e la riqualificazione della zona. La comunità islamica genovese, in questi ultimi mesi ha rispettato le clausole che erano state poste dal comune, dando vita cioè alla fondazione che costruirà e gestirà la struttura, assumendosi la piena responsabilità giuridica, economica e politica degli aspetti legati alla concessione dell’area e impegnandosi a rispettare i principi di democrazia, apertura del luogo di culto, di trasparenza e visibilità, alla base dell’accordo tra il comune e la comunità stessa. La fondazione si è anche dotata di uno statuto che è tra i più avanzati a livello europeo. Secondo l’assessore la delibera approvata dalla giunta sarà sottoposta al voto in consiglio comunale. Ma «solo dopo l’approvazione in quella sede – ha concluso – si potrà procedere alla sottoscrizione della convenzione definitiva tra il comune e la comunità islamica genovese».

 

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons