Gazpacho
Il gazpacho è una tipica ricetta spagnola, in particolare della regione dell’Andalusia, per un gustoso aperitivo estivo o una pausa rinfrescante. In origine, i contadini che lavoravano nei campi assolati erano soliti portare questa sorta di minestrone freddo, proprio per rinfrescarsi nella calura.
Ingredienti per quattro persone
1 kg di pomodorini ramati maturi
600 g di peperoni rossi
280 g di cetrioli
100 g di mollica di pane raffermo
32 g di olio extra vergine di oliva
6 g di aceto di vino
1 l di acqua
sale q. b.
pepe q. b.
Tempo di preparazione
Mezz’ora (più il tempo di raffreddamento)
Mettere la mollica di pane a bagno nell’acqua. Frullare i pomodorini, i peperoni e il cetriolo. Amalgamare e dare densità al composto con la mollica di pane strizzata. Quando il composto risulta omogeneo, aggiungere l’aceto di vino e l’olio extra vergine di oliva. Passare tutto con un colino e strizzare finché rimangano solo i semi del cetriolo e le bucce dei pomodorini. Salare, pepare e raffreddare in frigorifero.
Al momento di servire, disporre il composto in bicchieri o ciotoline e decorare, anche in base ai propri gusti, con un filo di olio extra vergine di oliva, dei crostini, una foglia di basilico e del pepe macinato.
Alcuni aggiungono al composto da frullare anche peperoni verdi, cipolle e aglio.
(Ricetta adattata da “L’Europa a tavola. Un viaggio gastronomico attraverso l’Europa”, Europe Direct di Bolzano e Innsbruck, 2012)