Gamberoni rossi marinati
Questa ricetta l’ho preparata alcuni giorni fa, l’avevo letta su un libro interamente dedicato ad Aimo e Nadia, ve lo consiglio ci sono molte ricette interessanti di questi due fantastici cuochi, ma ho ripromesso di prepararla vista la semplicità e la genialità. L’unica variante che ho apportato è il tipo di pepe e l’aggiunta di un po’ di succo di lime fresco.
Il risultato è stato sublime! Dei gamberi profumatissimi, gustosi e mando a dirlo spariti in un attimo! Un antipasto di sicuro effetto che lascerà a bocca aperta i vostri commensali.
Ecco quindi la ricetta per preparare questi ottimi gamberi rossi marinati con frutti della passione e lime.
Mi raccomando l’importanza della materia prima, i gamberi devono esseri freschissimi, meglio quelli nostrani liguri.
Ingredienti per 6 persone
Gamberoni rossi 6
Olio evo 2 cucchiai
per la marinata
Mirepoix di sedano, carota e cipolla 3 cucchiai
mezzo spicchio d’aglio tagliato a fettine
basilico 2 foglie
il succo di mezzo lime
alloro mezza foglia
prezzemolo 2 rametti
lemon grass 1 cucchiaino
zenzero fresco grattugiato 10 grammi
vino bianco secco mezzo bicchiere
per il succo di frutto della passione
frutti della passione 3
zenzero grattugiato 10 gr
un pizzico di zucchero
sale marino
pepe di Sechuan
Preparazione
Mettere in una casseruola tutte le verdure, gli aromi e il vino e portare a ebollizione, togliere dal fuoco e fare raffreddare, quindi filtrare al cinese.
Sgusciare i gamberi ed eliminare l’intestino (il budellino nero), sistemarli in un contenitore e ricoprire con la marinata e il succo di lime, chiudere e far riposare in frigorifero per 20 minuti.
dividere a metà i frutti della passione, raccogliere la polpa in una terrina, conservare da parte i gusci, aggiungere lo zenzero (ginger) e lo zucchero per eliminare l’aspro del frutto della passione.
Togliere i gamberi dalla marinata, condirli con il sale, il pepe e l’olio. Riempire i gusci con il succo della passione e inserirvi dentro ognuno un Gambero. Versare del sale grosso su di un piatto e sistemarci sopra i gusci con i gamberi, il sale grosso aiuterà a tenerli farmi senza farli rovesciare da un lato.
Dal blog La piccola casa