Fuga di gas, tre vittime a Conversano
Erano ancora a letto, in pigiama, quando il palazzo in cui erano alloggiati è crollato seppellendoli. Li hanno trovati uno accanto all’altro: Bernardino Vitto, telereporter originario di Conversano ma residente in Olanda, la moglie olandese di trent’anni, e il figlioletto di 18 mesi, tutti in vacanza in Puglia da un paio di giorni.
L'esplosione è avvenuta a causa di una fuga di gas al primo piano di una palazzina di tre livelli nel comune di Conversano, cittadina a sud di Bari da cui dista 30 km, ed ha provocato il crollo di due palazzine del centro storico e il ferimento di alcune persone nelle case vicine a quelle distrutte. I rumori si sono sentiti in tutto il paese, come racconta una degli abitanti della periferia.
Il timore iniziale di un altro attentato dopo quello di Brindisi è stato presto sostituito dalla paura di altri crolli. Per rassicurare la popolazione il sindaco Giuseppe Lovascio ha dichiarato ad una televisione locale che le norme di sicurezza delle abitazioni del centro storico sono pienamente rispettate e che la situazione è sotto controllo.
Grande dolore in tutta la città, un comune splendido e accogliente, molto ricercato dai turisti anche per il fascino della sua lunga storia, per i monumenti artistici e gli insediamenti industriali che hanno suscitato una notevole espansione economica nella zona.