Forum Compraverde Buygreen 2021
Ci siamo quasi al taglio del nastro dell’evento annuale della XV edizione del Forum Compraverde Buygreen che anche per l’edizione 2021 sarà ospitato nel prestigioso palazzo WeGil a Roma, nello storico quartiere di Trastevere. Promosso dalla Fondazione Ecosistemi, l’evento quest’anno durerà un giorno in più: non più due giorni, ma tre, dal 6 all’8 ottobre. Per la prima volta, infatti, l’ultima giornata sarà dedicata ad un focus sull’educazione alla sostenibilità e sulle competenze necessarie per la transizione ecologica, tema ancor più attuale dopo l’istituzione di un ministero “ad hoc” da parte del Presidente del Consiglio Mario Draghi.
Durante la prima giornata si farà il punto sul ruolo degli appalti pubblici nel Recovery Plan, ovvero il piano di progetti e riforme strutturali che l’Italia dovrà presentare ad aprile alla Commissione Europea e sul sistema di monitoraggio degli obiettivi ambientali e sociali che ci si prefigge di raggiungere.
I vari workshop e i convegni del Forum risponderanno a vari quesiti: quali sono questi obiettivi? Che criteri avranno gli appalti? Quali saranno le modalità di verifica e controllo? Come funzionerà il monitoraggio civico da parte degli stakeholders? Come si terrà conto dei risultati?
Il 7 ottobre invece si parlerà dei criteri sociali nell’industria culturale, a partire dal caso di Grafica Veneta (dove si sono verificati casi di sfruttamento di manodopera), di tutela della dignità del lavoro e della cultura come testimonianza della necessaria trasformazione ecologica del paese.
Gli altri temi della XV edizione, oltre a quelli già citati, saranno la finanza sostenibile, i porti verdi, la tassonomia ambientale prevista dalla finanza sostenibile, gli eventi culturali sostenibili, la transizione giusta e la gender equality. Tutti temi, analizzati da esperti in materia e relatori di spicco, particolarmente cari al Forum e che ne compongono una solida spina dorsale.
Come ogni anno poi anche in questa edizione ci sarà spazio per la presentazione dei numeri del Green Public Procurement Italiano da parte dell’Osservatorio Appalti Verdi, e quella del Sustainability Monitor Report, con tutti i dati sugli acquisti e le catene di fornitura delle grandi imprese italiane. Torneranno poi gli innovatori di We Change, con proposte e soluzioni per il restauro sostenibile di opere d’arte ed edifici.
Confermato anche il Premio Compraverde, diviso per sezioni: Compraverde, Mensa Verde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura in Verde, Edilizia Verde e Social Procurement.
L’evento è organizzato nel rispetto delle normative anti-Covid 19 in materia di eventi fisici e anche quest’anno, come nel 2020, si conferma l’edizione digitale sul sito www.forumcompraverde.it/eventi.