Forum compra verde, leva del cambiamento

Dodicesima edizione della manifestazione prevista il 18-19 ottobre al Salone delle Fontane a Roma per chi si interessa di politica ambientale, progetti e azioni sulla sostenibilità, GPP e agenda21. Ecco le novità della prossima edizione a cura della Fondazione Ecosistemi  
compraverde

Mancano poco meno di 2 mesi al Forum CompraVerde-BuyGreen, l’evento – giunto alla sua XII edizione – interamente dedicato agli acquisti verdi e sostenibili, tappa fissa per chiunque si interessi di politiche, progetti e azioni di Green Public Procurement (GPP).

Il 18 e il 19 ottobre prossimo nel prestigioso Salone delle Fontane nel quartiere Eur di Roma, si incontreranno politici e imprenditori, studenti ed esperti nel settore della promozione degli Acquisti Verdi.

CompraVerde-BuyGreen rappresenta il più importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili, e si svilupperà in un’area di 2500mq con un programma culturale diversificato fra convegni, workshop, incontri e seminari incentrati nel processo di riconversione ecologica dell’economia. A due anni dall’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti Pubblici, che rende obbligatorio il Green Public Procurement, il Forum permetterà alle pubbliche amministrazioni di realizzare meglio gli appalti verdi e alle imprese di capire come partecipare alle gare che adotteranno il GPP e qualificare le proprie catene di fornitura, con prodotti, processi e competenze green.

L’edizione dello scorso anno si e conclusa con numeri che confermano l’importanza e la crescita positiva della manifestazione: oltre 2mila partecipanti, 3 delegazioni internazionali, 65 ospiti stranieri, 45 città europee, 145 relatori nazionali ed internazionali, 270 fra enti, imprese e realtà non profit, 2.100 operatori…

I PREMI

Il Forum CompraVerde-BuyGreen, fin dalla sua nascita, premia le migliori esperienze italiane di GPP, con un particolare attenzione ai temi della ristorazione collettiva, delle attività culturali e dell’edilizia, dopo un processo di selezione e valutazione che dura quattro mesi e coinvolge i maggiori esperti nazionali. La novità di questa edizione è il Premio Social Procurement – destinato alle pubbliche amministrazioni che inseriscono dei criteri sociali nei propri bandi, per tutelare la dignità del lavoro e i diritti umani, sociali e sindacali – che si aggiunge ai premi storici CompraVerde, MensaVerde, Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, Cultura inVerde, Edilizia Verde.

IL PROGRAMMA

Ad aprire il Forum 2018, giovedì 18, dalle ore 9.30 saranno i dati del monitoraggio del GPP, presso le piccole e medie imprese italiane e le pubbliche amministrazioni, condotto in collaborazione, l’uno con Unioncamere e, l’altro con l’Osservatorio Appalti Verdi della Legambiente. A seguire, il convegno “Come attuare e diffondere il GPP?” per fare il punto e definire strategie di diffusione con le istituzioni nazionali e locali, le imprese e le associazioni del settore, sullo stato di attuazione del Green Public Procurement. L’appuntamento vede la partecipazione del Ministero dell’Ambiente, della Regione Lazio, di Legambiente, Confindustria e dell’Unione Europea. Sempre in mattinata, avrà luogo la Conferenza europea del progetto SCREEN (Synergic Circular Economy across European Regions) con il focus sui criteri di valutazione per i progetti di economia circolare.

Fra i numerosi eventi della manifestazione si segnala nel pomeriggio di giovedì 18 “il ruolo degli appalti pubblici verdi nella promozione della bioeconomia: sfide, opportunità e ostacoli da superare. Laboratorio di mobilitazione e apprendimento reciproco” in collaborazione con l’European Bioeconomy Network; “Le infrastrutture sostenibili – Il Protocollo ENVISION e gli acquisti verdi” in collaborazione con e-Ambiente, Italferr, Terna, Enel e Salini; “Criteri ambientali per le attività culturali – GREEN FEST” in collaborazione con Federculture, ANCI Lombardia, Time n’Jazz, Museo Egizio di Torino, Matera 2019 Capitale della Cultura e Zetema.

Venerdì 19, il Forum parlerà di metabolismo urbano, prevenzione e gestione dei rifiuti con i 27 partner europei del progetto Urban WINS e di ristorazione collettiva, agricoltura sociale e criteri ambientali minimi con aziende del settore e altre tematiche calde in materia di GPP e Acquisti Verdi.

Oltre a convegni e seminari, il CompraVerde-BuyGreen propone per l’intera durata della manifestazione gli appuntamenti della GPP Academy, dedicata alla formazione continua e uno Spazio Espositivo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di operatori specifici del settore dei prodotti a basso impatto ambientale.

Tutto, grazie al promotore del Forum, la Fondazione Ecosistemi, e al supporto di partner come il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, Agende 21 Locali Italiane, Legambiente, Unionacamere, Banca Etica, ICLEI- Local Governments for Sustainability, la collaborazione e il patrocinio di istituzioni locali e regionali.

Per maggiori informazioni: www.forumcompraverde.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons