Fonduta di cioccolato
Una delizia cremosa da gustare con frutta fresca di stagione, biscotti secchi e gelato.
Una delizia cremosa da gustare con frutta fresca di stagione, biscotti secchi e gelato. Ecco un’idea che sostituisce egregiamente il classico dessert ed esalta il sapore della frutta. In poche mosse otterrai un piatto che sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali, soprattutto dai piccoli della casa.
Ingredienti (4 persone)
Per la crema di cioccolato: 20 grammi di panna, 250 grammi di cioccolato fondente.
Frutta fresca (banane, fragole, kiwi, ananas, mele, pere), biscotti secchi, gelato.
Preparazione
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ridotto in piccoli pezzi con la panna fresca. Mescolare con una frusta fino a quando il cioccolato sarà completamente liquido. Versare il cioccolato nello speciale recipiente per fonduta per farlo mantenere liquido, oppure realizzatelo voi, l’importante è che il contenitore sia mantenuto caldo a bagnomaria e non a diretto contatto con la fiamma.
Posizionare la fonduta di cioccolato così ottenuta al centro del tavolo e consegnare ai commensali le speciali forchettine con le quali potranno agevolmente immergere la frutta, precedentemente lavata, mondata e tagliata a bocconcini, nel contenitore del cioccolato. I biscotti potrete direttamente immergerli con le mani o potreste utilizzare dei cucchiai con i quali prendere il cioccolato che poi utilizzerete anche sul gelato.