Fiuggi Family Festival

Dal 24 al 31 luglio proiezioni di lungometraggi dedicati alla famiglia. Un appuntamento unico in Italia non solo per specialisti ma per genitori e figli.
Fiuggi Family Festival

«Il Fiuggi Family Festival costituisce un momento unico nel panorama degli eventi in Italia dedicati al cinema, un’occasione speciale in cui le famiglie possono incontrarsi e riconoscersi come tali». Lo dice Ivan Montis, direttore organizzativo del Festival, il quale precisa anche che «quest’anno, ancora di più, abbiamo riscontrato come il momento aggregante del cinema costituisca lo spunto attorno al quale ruota l’intera richiesta di entertainment e di cultura della famiglia… in un contesto di rispetto e promozione degli autentici valori della famiglia».

 

In questa terza edizione, a Fiuggi dal 24 al 31 luglio 2010, le novità, riguardanti gli aspetti organizzativi e tecnici, si combinano in continuità con le edizioni precedenti, rivelando la maturità che questo evento ha ormai raggiunto.

«Il festival – afferma Alessandro Zaccuri, nuovo direttore artistico, – vuole sempre più lanciare film con protagonisti genitori e figli e che riguardano problematiche tipicamente familiari».

 

Oltre ai film in concorso, verranno presentate anteprime speciali quali Sansone di Ton Dey, di cui il protagonista è il cagnolino danese creato da Brad Anderson nel 1954, The Blind Side il film con Sandra Bullock tratto da una storia vera di adozione, Nat e il segreto di Eleonora della regista francese Dominique Minfery, dedicato al problema dell’autismo, e la fiction Agata e Ulisse firmata per Mediaset da Maurizio Michetti.

 

«La famiglia tra sogno e realtà»: è questo il tema di fondo che lega le anteprime e il concorso cinematografico la cui giuria è presiduta quest’anno da Luca Bernabei che prende il posto del regista Alessandro D’Alatri.

 

Tra i titoli in concorso, selezionati vari generi, come il fantasy polacco The magic Tree, il drammatico film olandese The Indian sul tema dell’adozione e un solo film coprodotto dall’Italia con la Germania ed USA: The Dolphin – Story of a dreamer per la regia di Flavio Caporali e tratto dal romazo di Sergio Bambaren. Madrina del Festival l’attrice Christiane Filangieri. 

 

«Abbiamo cercato – dice Zaccuri – non solo film sulla famiglia, ma film che parlino alla famiglia e che pongano la famiglie presenti con più attenzione verso quei problemi sociali che interferiscono direttamente con la vita familiare».

 

Per quanto riguarda i luoghi, alcune scelte vincenti delle passate edizioni sono state mantenute, per esempio anche quest’anno lo scenario del Festival sarà la splendida cornice della Fonte di Bonifacio VIII, nel cuore di Fiuggi, che aprirà ai visitatori un bosco di 80 ettari ricco di sentieri per passeggiate.

 

L’accesso al festival sarà completamente gratuito, previa registrazione delle famiglie. Un aiuto particolare è venuto quest’anno dalla società Terme di Fiuggi SPA & Golf, che oltre a mettere a disposizione le strutture ha offerto un valido supporto nella promozione e organizzazione dell’evento. La kermesse utilizzerà anche il teatro della Fonte Anticolana, completamente rinnovato, in cui avranno luogo le proiezioni serali, i concerti e gli spettacoli.

 

Ma luoghi del festival saranno anche le piazze della stessa Fiuggi dove avranno luogo serate di incontri culturali e artistici, a riprova del sempre più forte legame con la cittadina laziale che nel periodo del festival sarà invasa da un pacifico esercito di migliaia di famiglie provenienti da tutta Italia.

 

Molti i convegni e i forum su problematiche di grande interesse. Segnaliamo: Internet in famiglia, Denatalità, Economia e famiglia, Inizio vita e fine vita a confronto, Ecosostenibilità dei consumi, Genitorialità senza confini: le adozioni a distanza, L’intrattenimento per i minori tra regole ed educazione , La famiglia tra tradizione e innovazione.

La campagna di comunicazione sulla stampa si avvale del supporto di numerosi media partner tra cui Famiglia Cristiana, il quotidiano Avvenire, l’Ente dello Spettacolo, i periodici Best Movie e Familiaria.

 

 

Programma dei film in concorso

Domenica 25 luglio – ore 15.00
The Magic Tree
Regia di Andrzej Maleszka, con Maja Tomawska, Filip Fabis e Adam Szczególa
Durata 90 min. – Polonia 2009

 

Lunedì 26 luglio – ore 10.30
The Indian
Regia di Ineke Houtman, con Matthias den Besten e Bastiaan Ragas
Durata 80 min. – Olanda 2009

 

Lunedì 26 luglio – ore 16.30
Letters to Father Jacob
Regia di Klaus Häro, con Kaarina Hazard e Heikki Nousiainen
Durata 74 min. – Finlandia 2010

 

Martedì 27 luglio – ore 10.30
Vicky il Vichingo
Regia di Michael Herbig, con Jonas Hämmerle e Waldemar Kobus
Durata 85 min. – Germania 2009

 

Martedì 27 luglio – ore 16.30
Broken Hill
Regia di Dagen Merrill, con Timoty Hutton e Luke Arnold
Durata 90 min. – Australia 2009

 

Mercoledì 28 luglio – ore 10.30
The Dolphin – Story of a Dreamer
Regia di Flavio Caporali
Durata 80 min. – Germania/Italia/Usa 2010

 

Mercoledì 28 luglio – ore 16.30
Little Knights
Regia di Karel Janak, con Pavel Kriz, David Prachar, Danny Mesaros e Tereza Voriskova
Durata 98 min. – Repubblica Ceca 2010

 

Giovedì 29 luglio – ore 10.30
From Time to Time
Regia di Julian Fellowes, con Maggie Smith e Timothy Spall
Durata 95 min. – Gran Bretagna 2009

 

Giovedì 29 luglio – ore 16.30
Finding Lenny
Regia di Neal Sundstrom, con Berry Hilton e Russel Savadier
Durata 90 min. – Sud Africa 2010

 

Venerdì 30 luglio – ore 10.30
Nativity!
Regia di Debbie Isitt, con Martin Freeman e Ashley Jansen
Durata 90 min. – Gran Bretagna 2009

 

I più letti della settimana

Il sorriso di Chiara

Guarire con i libri

Abbiamo a cuore la democrazia

Voci dal Genfest

Quell’articolo che ci ha cambiato la vita

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons