Filosofia e cultura del dialogo

Giovedì 12 gennaio alle ore 18.30 verrà trasmesso il secondo webinar relativo al n°246 di Nuova Umanità, pubblicato a dicembre 2022  
L'incontro tra papa Francesco e Sheikh Ahmad al-Tayyeb, grande imam of Egitto Al-Azhar (AP Photo/Andrew Medichini)

Come districarsi fra la dilagante cultura del narcisismo e la soffocante logica del consumismo? Come uscire da una crisi pandemica che, fra le altre cose, ha anche danneggiato il sistema delle relazioni sociali?

Senso e valore delle relazioni: per una cultura del dialogo è il webinar offerto dalla rivista Nuova Umanità ai suoi abbonati che, a queste domande, ha dedicato un Focus nell’ultimo numero uscito, il 246.

È necessario tornare a comprendere il valore del tu e dell’alterità, per non rimanere ostaggio di una visione parziale e corrotta dell’essere umano. Relazionalità quindi come fattore ontologicamente strutturante dell’essere umano, base per il dialogo. Di esso si esplicitano alcuni elementi-chiave – soprattutto in chiave interculturale – e si evidenzia il ruolo della verità e dell’amore al suo interno, così come del perdono per superare le situazioni di conflitto.

Parteciperanno alcuni degli autori del focus: Gennaro Cicchese (presidente dell’associazione docenti italiani di filosofia e direttore della rivista Per la filosofía), Cyril Dunaj (ricercatore in fondamenti e prospettive di una cultura dell’unità, indirizzo filosofico dell’istituto universitario Sophia), Mauro Mantovani (salesiano sacerdote, docente ordinario di filosofia teoretica presso la facoltà di filosofia dell’Università pontificia salesiana) , Maria Dolores García-Arnaldos (professoressa associata nel dipartimento di scienze umane dell’Università Ceu-San Pablo e dottoressa in logica e filosofia della scienza all’università di Santiago de Compostela, Spagna) e Marisa Macor  (dottoressa in filosofia presso l’università cattolica di Santa Fe, Argentina).

La trasmissione è riservata agli abbonati è sarà trasmessa sul canale riservato Youtube di Città Nuova cliccando sul link che sarà stato trasmesso direttamente agli abbonati con una comunicazione tramite newsletter dal mittente “Città Nuova Informazione”.

Si completa così, con il 2° webinar, l’offerta culturale del numero n.246 di Nuova Umanità, pubblicato a fine dicembre 2022.


Nuova Umanità
 dal 1° gennaio 2022 è diventata semestrale 
in modo da condurre approfondimenti mirati e meditati, sui temi scottanti della cultura odierna.

Nel 2022 sono stati pubblicati il n. 245 (in giugno) sul ruolo dei cattolici in politica e il n. 246 (in dicembre)  arricchiti da n. 4 webinar riservati agli abbonati di cui due già disponibili, relativi al n. 245, mentre gli altri due relativi al n. 246, saranno a breve disponibili per gli abbonati.

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons