Filetto di maiale al forno
Ecco una ricetta facile e veloce da preparare ma davvero gustosa e saporita, un ottimo filetto di maiale con arancio e il succo profumato con santoreggia, accompagnato con patate al forno al timo con salsa worcester. Come dicevo, è un secondo davvero facile da preparare, inoltre grazie alla cottura in forno che non prevede particolari attenzioni. Per quanto riguarda le erbette, io le coltivo sul mio orterrazzo per cui ho sempre a disposizione santoreggia e timo freschi, ma si possono usare anche quelle essiccate.
La particolarà del filetto di maiale è che è particolarmente magro e morbido e ha un ottimo rapporto qualità prezzo; inoltre costa molto meno di quello di vitello.
Ecco quindi la ricetta preparare questo gustoso filetto di maiale al forno:
Un rametto di rosmarino
Pelare le patate e tagliarle a tocchetti, sistemarle in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di salsa worcester e un cucchiaio di salsa di soia, una generosa mangiata di foglie di timo, un po’ di sale e un paio di cucchiai d’olio di oliva extravergine, mescolare per bene, quindi sistemarle intorno al filetto di maiale, spolverare con santoreggia quindi cuocere in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.
Buon appetito a tutte e tutti con questa facilissima ricetta.