Filetto di maiale al forno con pancetta affumicata, fontina e maggiorana
Un piatto davvero gusto che si prepara in pochissimo tempo, inoltre il filetto di maiale, rispetto al suo cugino più famoso quello di vitello ha un rapporto qualità / prezzi elevato, visto che di solito costa meno della metà.
Ingredienti per tre persone
un filetto di maiale di circa 400 grammi
150 grammi di pancetta affumicata
100 grammi di fontina d'alpeggio
sale e pepe
maggiorana fresca
vino bianco secco
Rifilare il filetto eliminando l'eventuale grasso in eccesso, rosolarlo in padella per un paio di minuti quindi aprirlo a libretto secondo la lunghezza, salarlo e peparlo quindi inserire all'intento qualche fetta di fontina e un bel po' di foglie di maggiorana.
Su di un foglio di carta da forno stendere delle fette di pancetta affumicata in modo che ognuna sia leggermente sopra l'altra, adagiarci quindi sopra il filetto di maiale, fasciarlo completamente con la pancetta, e quindi ripassare il tutto con lo spago da cucina. Inserire qualche rametto di maggiorana, quindi stendere un foglio di carta da forno su una leccarda, adagiarci sopra il filetto, bagnarlo con poco vino bianco secco e salare a piacere.
Cuocere in forno ventilato a 200 gradi per 20 / 25 minuti; terminata la cottura tirare fuori dal forno, aspettare un paio di minuti, quindi rimuovere lo spago, tagliare a fette e servire al centro dei piatti.
Buon appetito a tutte e tutti.